Inaugurato a Senigallia l’hotel ad energia solare

Energy Resources ha realizzato a Senigallia un hotel ad energia solare che renderà il 4 Stelle Metropol una struttura all'avanguardia per rispetto dell'ambiente e qualificazione turistica.
L'impianto fotovoltaico realizzato dall'azienda marchigiana Energy Resources, leader nel settore delle rinnovabili, avrà una potenza massima di 80 kW e consentirà di soddisfare integralmente il fabbisogno elettrico della struttura con energia da fonte rinnovabile, evitando così ogni anno l'immissione in atmosfera di 45 tonnellate di CO2. L'impianto è composto da 354 moduli fotovoltaici Sunpower ad alta efficienza, posizionati sulla tettoia dell'hotel e sulla copertura del parcheggio auto, dove sono state predisposte anche 2 postazioni per la ricarica di veicoli elettrici.
"L'intervento che abbiamo realizzato all'Hotel Metropol – commenta Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources – è un esempio estremamente significativo di come l'impiego di fonti rinnovabili possa valorizzare una struttura di accoglienza, rendendola ‘amica' dell'ambiente e più competitiva nella capacità di attrarre presenze nella Riviera Adriatica. Il connubio di turismo e ambiente rappresenta una carta vincente per valorizzare il nostro territorio, e si può realizzare grazie ad imprenditori particolarmente lungimiranti".
"Si fa un gran parlare di rinnovabili, ma poi bisogna crederci – aggiunge Gianni Tittarelli, co-titolare dell'Hotel Metropol – Abbiamo attuato un investimento importante, che grazie al tipo di intervento incentrato sull'impiego di fonti rinnovabili ha trovato anche il sostegno del sistema bancario. L'obiettivo principale era realizzare un risparmio sotto il profilo energetico, ma anche attirare un turista particolarmente sensibile alle tematiche ambientali. Uno sforzo importante è stato dedicato ad ottenere un risultato che fosse anche visivamente e architettonicamente piacevole".

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange