In Toscana, stringenti misure legislative

La Regione Toscana impone più stringenti misure per ridurre le emissioni in atmosfera delle centrali geotermoelettriche. Per raggiungere tale scopo: si introduce l'obbligo di servirsi delle migliori tecniche disponibili; di avvalersi di precisi requisiti per l'esercizio degli impianti e di dotarsi di un protocollo per la loro gestione e manutenzione.

La decisione della Regione prescrive che tutte le 31 centrali geotermiche attive siano dotate di filtri Amis (Abbattitori di Mercurio e Idrogeno Solforato), che sono presenti oggi in sole 19 centrali, e di demister, le griglie metalliche capaci di abbattere il drift, vale a dire le gocce di acqua geotermica che contengono acido borico.

Si tratta di due delle tecnologie che sarà obbligatorio installare per ottenere il rinnovo delle concessioni allo sfruttamento dei pozzi geotermici. Gli abbattitori Amis sono capaci di ridurre dell'85% l'acido solfidrico e del 60% il mercurio e con la loro estensione a tutte le centrali si stima che rispetto ad oggi nel 2013 le emissioni di acido solfidrico si ridurrebbero di un ulteriore 46% e quelle di mercurio del 53,7%.

La delibera regionale va a colmare il vuoto legislativo causato dalla mancanza di una normativa nazionale di riferimento, la cui approvazione la Regione Toscana ha più volte sollecitato. Ad oggi infatti continuano a mancare parametri nazionali che fissino limiti alle emissioni di sostanze come l'acido borico e l'ammoniaca.

La delibera regionale, anche per queste due molecole, fissa invece valori-obiettivo che il gestore sarà tenuto a rispettare attraverso l'introduzione delle migliori tecniche disponibili. La delibera regionale prevede anche un miglioramento del funzionamento delle centrali: i fermo impianti (periodi nei quali le emissioni in atmosfera continuano) dovranno essere inferiori al 5% delle oree di attivita' e gli Amis dovranno essere attivi per almeno il 90% del tempo di funzionamento delle centrali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Geotermico, Idroelettrico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange