IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Eleganza, comfort e risparmio energetico

Eleganza, comfort e risparmio energetico

HOVAL

16/09/2019

Un complesso residenziale di lusso ad alta efficienza energetica grazie alle soluzioni adottate: isolamento a cappotto, riscaldamento radiante, sistema di riciclo acque e geotermia. Hoval ha fornito le proprie soluzioni per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria

 

Soluzioni Hoval per il complesso residenziale La Castagnola a Verbania sul Lago Maggiore

 

Sul lago Maggiore, precisamente a Verbania, è stato realizzato dallo Studio dell’architetto Michele Bettarelli, il complesso residenziale La Castagnola, che unisce un’architettura elegante e di sicuro impatto ad alta efficienza energetica, assicurando il miglior comfort per chi vive gli spazi.

 

La struttura residenziale di lusso, che sorge in un bellissimo contesto naturale circondata da parchi e ville storiche, è stata realizzata al posto di un’azienda di floricultura, dismessa da 7 anni, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, senza impattare sulla morfologia della collina.

 

Nel complesso sono state realizzate 40 unità abitative distribuite in tre diversi corpi di fabbrica, ognuno di due piani fuori terra. Al piano terra si trovano le abitazioni dotate di giardino mentre le case al primo piano hanno dei bellissimi terrazzi e solarium.

 

Soluzioni Hoval per il complesso residenziale La Castagnola a Verbania sul Lago Maggiore

 

Il piano interrato è dedicato alle autorimesse private, ai locali tecnologici e all’area fitness con una palestra attrezzata ad uso di tutti i condòmini, che dà ulteriore prestigio alla struttura.

Un edificio efficiente e sostenibile

Il complesso si caratterizza per l’alta efficienza energetica e il miglior comfort nelle abitazioni, garantito dalle scelte fatte dallo Studio dell’architetto Michele Bettarelli a livello impiantistico e dalle soluzioni adottate per limitare il più possibile i consumi.

 

A partire dalle sei grandi serre solari realizzate al primo piano, per due terzi coperte da vetrate, che aiutano l’accumulo del calore all’interno delle abitazioni.

 

La centrale termica Hoval per il complesso residenziale La Castagnola a Verbania

 

L’involucro del complesso, realizzato in cemento armato, è stato rivestito con un sistema di isolamento termico a cappotto di 14 cm di spessore, che limita le dispersioni e le possibili problematiche di ponti termici. I serramenti scelti sono in alluminio coibentati.

 

A livello impiantistico è stato installato un sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante collegato a un sistema geotermico che sfrutta le temperature della falda acquifera sottostante: sono stati installati 2 pozzi, nel primo l’acqua di falda viene estratta da un pozzo a 60 metri, nel secondo viene reimmessa nel terreno.

 

Inoltre un sistema di riciclo delle acque piovane copre le necessità dei servizi e irrigazione. 

 

Ma non solo risparmio energetico, le abitazioni sono dotate di sistemi domotici e tapparelle elettriche, e piastre a induzione che naturalmente non prevedono il consumo di gas.

 

La centrale termica Hoval

I tre edifici sono collegati, attraverso un piccolo sistema di teleriscaldamento, a un’unica centrale termica e in ogni appartamento sono stati installati sistemi di VMC con deumidificazione che assicurano qualità e salubrità dell’aria.

 

La centrale termica Hoval per il complesso residenziale La Castagnola a Verbania

 

Per garantire riscaldamento e acqua calda sanitaria in tutte le abitazioni, sono state scelte le soluzioni Hoval, apprezzate dall'architetto Bettarelli sia per la qualità dei prodotti che per l’ottimo supporto garantito dai tecnici anche nella fase di avviamento del cantiere. In particolare sono state installate la pompa di calore geotermica Hoval Thermalia, la caldaia a condensazione Hoval UltraGas e i preparatori istantanei di ACS Hoval Trans Therm.

 

Un sistema Free Cooling, che sfrutta esclusivamente l'acqua di falda assicura il raffrescamento estivo, senza che debba intervenire la pompa di calore, con interessanti risparmi sui consumi. Il sistema di regolazione Hoval Top Tronic E collegato on-line assicura la migliore gestione da remoto dell'impianto.

 

Richiedi informazioni su Eleganza, comfort e risparmio energetico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HOVAL