IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Ottimo comfort nei capannoni industriali

Ottimo comfort nei capannoni industriali

HOVAL

03/06/2019

Nell'intervento di riqualificazione profonda di due capannoni industriali della Mecal di Piacenza la scelta delle soluzioni Hoval ha garantito ottimo microclima interno, risparmio energetico, diminuzione dei consumi. Installate due pompe di calore a due stadi aria/acqua Belaria® dual AR 60 

 

Ottimo comfort nei capannoni industriali grazie alle pompe di calore Hoval

 

Mecal è un’azienda piacentina specializzata nelle lavorazioni meccaniche di componenti di carpenteria, taglio laser, laser tubo e piegatura conto terzi, che si caratterizza per il know how acquisito negli anni e uno staff molto preparato ed efficiente nel rispondere alle richieste di una clientela diversificata.

 

Recentemente l’azienda ha acquisito due capannoni industriali che sono stati oggetto di un intervento di riqualificazione profonda, che ha previsto anche l’installazione di una nuova macchina laser di ultima generazione servita direttamente da un magazzino automatico, in cui un software di ultima generazione gestisce l’estrazione del barrame.

 

 Si è trattato di un investimento importante, sottolinea Franco Savoia, titolare Mecal, ma necessario per rimanere sempre più competitivi in un mercato che unisce competenze manuali e tecnologia di alta qualità, e fortemente voluto per garantire le migliori condizioni lavorative ai dipendenti, in termini di comfort degli ambienti di lavoro, nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di limitare le emissioni di CO2

Il progetto di ristrutturazione

Le nuove strutture acquisite dall’azienda versavano in pessime condizioni e la proprietà, dopo essersi confrontata con il progettista Stefano Gazzola e il termotecnico, ha scelto di realizzare un intervento che garantisse continuità con la sede originaria, assicurando contemporaneamente contenimento dei consumi, risparmio energetico e ottimo microclima per i lavoratori.

 

I due capannoni, inizialmente separati e posti su due differenti livelli, sono stati uniti e per il loro riscaldamento si è optato per un sistema radiante a pavimento, scelta che ha richiesto molta attenzione considerando i pesanti carichi che gravavano sulla soletta. E’ stato quindi realizzato un massetto dello spessore di 25 cm rinforzato all'interno con doppia rete e tralicci.

 

Sulla sinistra è stata realizzata la centrale termica, mentre in alto sono state posizionate due pompe di calore Hoval.

 

Centrale termica Hoval nella riqualificazione dei capannoni industriali di Mecal

 

Piuttosto complesso anche l’intervento in copertura che ha richiesto la bonifica dell’amianto e la realizzazione di un tetto coibentato con uno strato isolante di 12 cm, con installazione di un impianto fotovoltaico da 50 kW

 

Il progetto di riqualificazione ha previsto la sostituzione di portoni e serramenti e la realizzazione di nuovi uffici molto luminosi, in quest’area per il riscaldamento è stato scelto un sistema radiante a soffitto che assicura ottimo comfort.

 

Le soluzioni Hoval 

Le soluzioni Hoval hanno convinto proprietà e termotecnico sia per la qualità dei prodotti che per l’assistenza pre e post vendita. L'installatore Massimo Tonoli sottolinea che l’impianto scelto è molto complesso ma l’assistenza dell’azienda è stata massima e il sistema di regolazione Hoval TopTronic® E e Hoval Top Tronic Supervisor, semplificano la gestione e il controllo dell'impianto anche da remoto.

 

 Ottimo comfort nei capannoni industriali grazie alle pompe di calore Hoval

 

In particolare sono state installate due pompe di calore a due stadi aria/acqua Belaria® dual AR 60, che in inverno lavorano a bassa temperatura su un pavimento radiante e in estate climatizzano gli ambienti grazie ai fancoil.

Producono inoltre acqua calda sanitaria che, considerando la tipologia dell'impianto, deriva esclusivamente da fonti rinnovabili.  

 

Il sistema di regolazione Hoval Top Tronic Supervisor garantisce molti vantaggi perché assicura il telecontrollo e monitoraggio continuo dell'impianto e, grazie alla predittività meteorologica, regola la produzione di calore a seconda delle previsioni del tempo e quindi alle reali necessità del momento, con importanti risparmi sui consumi.

 

Richiedi informazioni su Ottimo comfort nei capannoni industriali

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HOVAL