Camera di Commercio di Roma: manuale per fotovoltaico in Partenariato Pubblico Privato

La Camera di Commercio di Roma ha presentato il manuale operativo  "Impianti fotovoltaici in partenariato pubblico privato" realizzato da ASSET Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, avvalendosi del CRESME Europa Servizi e del il contributo dell'Unità Tecnica Finanza di Progetto – DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In Italia, negli ultimi anni, si è assistito ad un vero e proprio boom degli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili trainato dal settore fotovoltaico. Il settore pubblico è stato un protagonista di questa stagione. Il mercato pubblico degli impianti fotovoltaici, tra il 2007 e il 2011, è infatti rappresentato da 1.905 gare per un valore di quasi 4 miliardi di euro. Rispetto al complesso delle gare per la produzione e distribuzione dell'energia elettrica e termica il fotovoltaico rappresenta quote del 37% e del 44%. Ma il dato più rilevante è che quasi il 45% delle gare, per il 73% degli importi, riguarda operazioni di PPP.
Per questo motivo è stato realizzato il manuale che, partendo da un quadro statistico normativo, analizza alcune realizzazioni con un approccio prettamente operativo, voluto per le aziende che si avvicinano al Partenariato Pubblico Privato per la prima volta. Casi studio reali (il progetto tetti fotovoltaici a Roma, il parco fotovoltaico a Salerno, la barriera antirumore fotovoltaica a Oppeano-VR, le serre fotovoltaiche in Sardegna), in grado di rappresentare e descrivere il percorso attuativo, dalla progettazione all'utilizzo, analizzando rischi e opportunità, anche attraverso interviste dirette ai soggetti che hanno partecipato alle opere.
 
Il rapporto è articolato in cinque capitoli: il primo capitolo è relativo all'inquadramento del problema nel contesto energetico italiano e alla stima sorprendente degli investimenti che hanno interessato gli impianti fotovoltaici nel nostro Paese e nel Lazio; il secondo capitolo affronta l'analisi del mercato pubblico degli impianti fotovoltaici con particolare attenzione a quelli realizzati attraverso le diverse forme di cooperazione tra pubblico e privato nel nostro Paese, con l'approfondimento analitico delle concessioni di costruzione e gestione, ad iniziativa pubblica e privata, di importo superiore a 5 milioni di euro a livello nazionale e di qualsiasi importo rispetto alla regione Lazio; il capitolo tre analizza invece tre casi di impianti fotovoltaici realizzati in PPP nel dettaglio del processo realizzativo e gestionale e un quarto caso relativo alle "Serre Fotovoltaiche" in Sardegna con il quale si vuole dare un quadro esemplificativo dell'attuale iter autorizzativo necessario alla realizzazione di questa tipologia di interventi; nel capitolo quattro si descrive, grazie alla collaborazione con l'Unità Tecnica Finanza di Progetto-DIPE-Presidenza del Consiglio dei Ministri, ‘come impostare una gara in PPP correttamente'; mentre nel capitolo cinque si dà conto della normativa che guida il processo.

Per la realizzazione dei sistemi solari fotovoltaici le amministrazioni pubbliche nella maggior parte dei casi si affidano alle diverse formule di PPP; nell'ultimo quinquennio ciò è avvenuto per 856 casi su 1.905 totali. Significativo anche il ricorso alla locazione finanziaria (leasing in costruendo). Questi due nuovi mercati insieme, nell'intero periodo in esame, rappresentano il 56% dell'intero mercato pubblico del fotovoltaico. In termini di importo la percentuale sale all'87%.

I principali committenti di sistemi solari fotovoltaici sono Comuni, Province e Aziende Speciali. Alle amministrazioni Comunali, con 1.489 gare e un importo di oltre 1,5 miliardi, riferito a 1.138 interventi di valore noto, spetta circa il 78% del mercato nazionale per numero di gare e il 39% in termini di importo. La percentuale relativa all'importo sale al 79% se si aggiunge il valore degli investimenti attivati dal Consorzio Asmez, il più grande consorzio di Comuni italiani che unisce 1.520 Enti Locali dei quali il 35% localizzati in Campania. La domanda pubblica di sistemi solari fotovoltaici coinvolge tutto il territorio nazionale con una maggiore concentrazione nelle regioni del Mezzogiorno.

Riguardo alle diverse procedure che rientrano nel PPP un'attenzione particolare va riservata alla concessione di lavori pubblici, su proposta del promotore o della stazione appaltante, che costituisce lo strumento specifico, quello su cui maggiormente si misura ancora il successo del nuovo mercato, ma il mercato del PPP legato agli impianti fotovoltaici è fatto anche di altre forme di collaborazione tra pubblico e privato ed in particolare dello strumento della società mista.

Nella maggior parte dei casi la tendenza delle Amministrazioni Pubbliche è quella di coinvolgere i capitali privati per la realizzazione degli impianti che poi verranno ammortizzati nel corso della concessione dai proventi derivanti dalle tariffe incentivanti e dalla vendita dell'energia prodotta.

In questo quadro di grande evoluzione cresce la consapevolezza della necessità, da un lato di una maggiore qualità delle informazioni rispetto a quanto viene realizzato, dall'altro di una maggiore conoscenza necessaria allo sviluppo di questi interventi. "In sostanza la necessità di approfondire l'evoluzione tecnica di un settore in termini di certezza, assunzione del rischio e, soprattutto standardizzazione delle esperienze più positive". Il significativo salto in avanti che si verifica sul piano della domanda, non è sufficiente a garantire livelli realizzativi in grado di raccoglierla, ci troviamo di fronte a un mercato che deve maturare e crescere sul piano della concretezza realizzativa e che, soprattutto, ha bisogno di nuove competenze, di formazione, di soggetti catalizzatori, di esperienze tipo e casi di successo.
 
Il manuale è disponibile sul sito del Sistema Informativo sulle opportunità di Partenariato Pubblico Privato del Lazio (www.siop-lazio.it ).


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange