Sistema ibrido Immergas per la climatizzazione domestica: ecco i vantaggi

Il sistema ibrido Immergas Magis Combo ottimizza il clima domestico, riduce i consumi e le emissioni inquinanti.

Magis combo sistema ibrido Immergas per il riscaldamento e la produzione di acqua caldaIl meeting “I sistemi ibridi per riscaldamento: un’eccellenza italiana in grado di cogliere le nuove sfide energetiche e ambientali” promosso da Enea e Assotermica sui sistemi ibridi, che ha coinvolto anche Immergas, è stata un’occasione per approfondire i vantaggi e le novità in campo, in cui si è evidenziata la necessità di un’informazione capillare sul risparmio e l’efficienza per gli utenti finali, le aziende, la pubblica amministrazione e i progettisti. Enea e Assotermica hanno ribadito l’importanza dell’efficienza nella nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN).

I sistemi ibridi possono trasformarsi in “Personal Energy Manager” delle famiglie, assicurando vantaggi in termini di diminuzione dei consumi, risparmio in bolletta, riduzione di quattro quinti delle emissioni inquinanti.

Per ottenere risultati all’altezza delle potenzialità e delle aspettative, servono regole più semplici in tema di incentivi e una massiccia e capillare informazione sulle novità tecniche orientate al risparmio e all’efficienza per utenti finali, installatori e progettisti.

Negli interventi è stata sottolineata da più voci, tra cui il presidente direttore Normative e Rapporti Associativi di Immergas e presidente di Assotermica Alberto Montanini, il presidente di Enea Federico Testa, l’Europarlamentare Patrizia Toia (vice-presidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia) e la senatrice Laura Puppato (Commissione Ambiente del Senato), che per rendere più chiara l’efficacia dei sistemi ibridi e il loro sviluppo, sia necessario mettere in campo nuove formule di incentivi e informare tutti gli interlocutori sulle novità tecniche volte al risparmio e all’efficienza per utenti finali, installatori e progettisti. Laura Puppato a questo proposito ha commentato che “gli incentivi in ambito efficienza energetica e riduzione delle emissioni vanno riformulati a fronte delle difficoltà economiche. Una strada è fare in modo che le incentivazioni siano proporzionate al reddito, siano esse per un’auto, una caldaia o la coibentazione di un edificio”.

Il presidente di Immergas Alfredo Amadei sottolinea che l’azienda è da tempo impegnata nello sviluppo dei sistemi ibridi, a partire dalle caldaie a condensazione, fino a soluzioni particolarmente efficienti, innovative e compatte che riscaldano, raffrescano e producono acqua calda come Magis Combo, pompa di calore ibrida aria-acqua ad alta efficienza.

Immergas intende essere parte attiva in questa campagna di informazione-educazione ai consumi più consapevoli, attraverso la propria rete di oltre 600 Centri Assistenza Tecnica in tutta Italia e i vari programmi di alta formazione che vengono organizzati nella Domus Technica e che partiranno anche nel nuovo Centro Ricerche e Sviluppo in fase di completamento a Lentigione di Brescello (Re).

I sistemi ibridi per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria integrano due tecnologie: la caldaia a condensazione e la pompa di calore gestite da una centralina digitale in grado di scegliere quale dei due apparecchi usare a seconda di consumi e convenienza: il gas, l’elettricità, con grande attenzione alle fonti rinnovabili come il solare termico e il fotovoltaico.

Alberto Montanini sottolinea che si tratta di un mercato ancora piccolo ma dalle ottime prospettive, considerando che nelle abitazioni, tra singole e condomini del nostro paese, l’85% dei consumi energetici dipende da climatizzazione e produzione d’acqua calda sanitaria. I volumi di crescita sono davvero importanti, negli ultimi 2 anni si è registrato un +250% in volume, e proprio l’Italia è il Paese più attivo in Europa, anche per le innovazioni tecnologiche.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange