RiminiFiera: inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico

Dopo l’impianto fotovoltaico installato sulla cupola della hall sud esattamente quattro anni fa, Rimini Fiera ha inaugurato un’altra centrale di generazione di energia attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.
L’impianto, collocato a copertura dei parcheggi dell’ingresso ovest del quartiere si estende su un’area di oltre 14mila metri quadrati.
La potenza installata è di un megawatt, la produzione annua pari a un milione 200mila kw/h, che su dodici mesi farà risparmiare al territorio l’immissione in atmosfera di 560mila kg di anidride carbonica.
L’investimento, realizzato in project financing, è opera della società Adria Green Solution, formata da Tecnologie Ambientali, CBR Cooperativa Braccianti Riminese e SERN Impianti.
L’energia prodotta verrà immessa totalmente sulla rete del GSE (Gestore del Sistema Elettrico) utilizzando gli incentivi della legge “Conto Energia”. Tra 20 anni la struttura delle pensiline integrate verrà ceduta da Adria Green Solution a Rimini Fiera che, dato il decadimento estremamente limitato negli anni della produttività di questa tipologia di impianti, potrà beneficiare ancora a lungo del sistema.
“La scelta di dotarci di un impianto fotovoltaico a pensilina, a copertura di un parcheggio e totalmente integrato, è in linea sia con i nostri percorsi progettuali e strategici, sia con quelli strutturali e tecnici – spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni –  e non a caso  lo inauguriamo oggi, durante Ecomondo. L’impianto ci permetterà non solo di attutire l’impatto ambientale, ma anche di proseguire nel nostro percorso di piena attenzione alle tematiche dello sviluppo sostenibile”.
“Le valutazioni condotte – aggiunge il direttore tecnico, Nazario Pedini – ci hanno spinto alla progettazione di un impianto in grado di produrre una notevole quantità di energia. Basti pensare che è il primo, di questo genere, messo in rete in tutta la provincia di Rimini. La quota di energia prodotta rappresenta solo una parte del fabbisogno energetico del quartiere fieristico ma non sono da escludere ulteriori interventi mirati alla mitigazione delle necessità e all’autoproduzione da fonti rinnovabili”.
“Con un impianto ad energia solare di questo tipo – sottolinea il presidente di  Adria Green Solution, Maurizio Succi – confermiamo la nostra attitudine a realizzare interventi importanti sia sul fronte fotovoltaico, sia su tutti gli altri che comportano l’utilizzo di energie rinnovabili. Siamo infatti attivi sia sulle biomasse, sia sul geotermico, con progetti ben avviati grazie anche ai notevoli investimenti compiuti sul fronte della ricerca e di risorse umane qualificate.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange