Inaugurato a Eboli il terzo parco fotovoltaico d’Italia

E' stato inaugurato nei giorni scorsi "Monte di Eboli", il terzo parco fotovoltaico per grandezza in Italia. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca e di Alfonso Toto, Amministratore Delegato di Toto Costruzioni Generali, l'azienda che si è aggiudicata l'appalto per la progettazione, la costruzione e la gestione per diciannove anni del parco.
L'impianto si estende su una superficie di 42 ettari di proprietà del Comune di Salerno; a pieno regime avrà una potenza nominale complessiva di 24 MW, e produrrà circa 33.000 MWh l'anno di energia elettrica. Attualmente sono in funzione già due dei tre lotti del campo per un totale di 16 Megawatt; la connessione effettiva alla rete elettrica di Enel Distribuzione è avvenuta il 29 aprile scorso, mentre il terzo lotto sarà collegato alla rete ed entrerà in esercizio entro il prossimo 31 maggio. In particolare – spiega una nota – grazie all'esposizione alla luce solare di moduli fotovoltaici realizzati in silicio policristallino, l'impianto trasformerà una percentuale dell'energia solare in energia elettrica a corrente continua che, opportunamente trasformata in corrente alternata da apparati elettronici sarà ceduta alla rete elettrica di Enel Distribuzione.
Nel Parco sorgerà anche un Polo Didattico aperto a scuole e visitatori per illustrare i dettagli della filiera dell'energia da fonti rinnovabili. Il Comune ha da tempo deciso di puntare sull'energia prodotta da fonti rinnovabili. Gli uffici pubblici e scolastici, ad esempio, sono dotati di pannelli fotovoltaici, mentre l'impianto di compostaggio entrato da qualche giorno in funzione è dotato di una linea di produzione da biogas.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange