Inchiesta pubblica per la classificazione energetica di sistemi radianti

Progetto di norma CTI per la classificazione dei sistemi radianti a bassa differenza di temperatura a pavimento, soffitto e parete

Fino al 10 dicembre è sottoposto a inchiesta pubblica finale il progetto di norma di competenza del Comitato Termotecnico Italiano (E0206E720)  “Sistemi radianti a bassa temperatura – Classificazione energetica”. In particolare il progetto definisce i riferimenti normativi e la metodologia di calcolo per la determinazione dell’indice di efficienza energetica dei sistemi radianti a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto) abbinati a strategie di regolazione, bilanciamento e pompe di circolazione.

Futuro rapporto tecnico, il documento vuole essere di aiuto per la progettazione e la scelta dei diversi componenti di un sistema radiante, con particolare attenzione ai requisiti dei componenti idraulici (collettore, valvole e pompe di circolazione) e di regolazione (dispositivi per il controllo e la modifica della temperatura negli ambienti).

Oggetto della classificazione sono i sistemi radianti a bassa differenza di temperatura a pavimento, soffitto e parete per il riscaldamento invernale come individuati nella UNI/TS 11300-2, senza introdurre ulteriori differenziazioni dovute alle diverse tipologie dei sistemi, quali ad esempio i sistemi a secco, a umido, a basso spessore.

Nella classificazione energetica dei sistemi radianti vengono considerati tutti i componenti che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi.

Per la consultazione del documento tecnico e l’invio degli eventuali commenti, è possibile consultare la banca dati dei progetti di norme UNI in inchiesta pubblica finale che fornisce i riferimenti generali del documento e dà la possibilità di inviare commenti in riferimento ai progetti in questione, attraverso un apposito modulo online.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange