VERSO UN ECOSISTEMA URBANO. Visioni per la città sostenibile

È online il bando del concorso "VERSO UN ECOSISTEMA URBANO. Visioni per la città sostenibile", consultazione internazionale per studenti e giovani architetti, finalizzata ad attribuire due borse di studio per il Master in Environmental Design organizzato dall'Istituto Europeo di Design.
Si tratta di un percorso in lingua inglese che fornisce ai progettisti gli strumenti per progettare e realizzare case, edifici e sistemi urbani, in grado di consumare poche risorse, di riciclare materiali, di produrre energia da fonti pulite e rinnovabili, di ridurre al minimo i rifiuti.
Il concorso invita giovani architetti e laureandi a riflettere collettivamente sul tema di una nuova ecologia dello sviluppo urbano, formulando delle visioni, idee o proposte progettuali per una riurbanizzazione della propria città da raccontare attraverso tre semplici cartoline in formato digitale, che possano viaggiare a livello globale per raccontare a tutti come le nostre città potrebbero essere diverse, più belle, più giuste, più in equilibrio con il resto del nostro pianeta vivente.
 
Il Master in Environmental Design, realizzato da IED Roma in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH), Istituzione riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) come Istituto Scientifico Speciale, ha l'obiettivo di formare professionisti esperti nell'ambito della progettazione ambientale,
fornendo loro le competenze necessarie per immaginare un abitare diverso consapevole e responsabile
.
Il master forma progettisti in grado di affrontare la complessità della città contemporanea promuovendo una vera ecologia dello sviluppo urbano attraverso due indirizzi in Sustainable Urban Design e Landscape Design che in comune hanno una parte propedeutica volta alla costruzione del bagaglio di competenze teorico pratiche relative ai concetti di sostenibilità, ecologia, territorio, impronta ecologica, energia rinnovabile, progettazione bioclimatica, gestione sostenibile della mobilità e delle acque, agricoltura di prossimità.
Successivamente, la parte specialistica del Master in Sustainable Urban Design riguarda le competenze nella progettazione di impianti ad energia rinnovabile, nell'analisi termo-fluidodinamica di edifici e sistemi urbani e nello sviluppo di un metodo progettuale basato sulla simulazione energetica oltre che architettonica. La parte specialistica di Landscape Design riguarda le competenze in botanica, geografia, estetica ed arte contemporanea, storia e progettazione del paesaggio.
 
La data ultima di consegna delle cartoline è fissata per il 15 febbraio.
Le cartoline in formato digitale (jpg risoluzione 1024×768) dovranno essere inviate esclusivamente via email all'indirizzo: [email protected]https://www.ied.it/roma/home.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange