Illuminazioni: riqualificazione energetica degli edifici storici

Greenbuilding – mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile che si svolgerà  alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio2011 – lancia la terza edizione di Illuminazioni, lo showroom dedicato all’eccellenza del costruire che quest’anno sarà focalizzato sul tema della “Riqualificazione energetica degli edifici storici“.
“Intervenire sull’edilizia storica, secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale è la sfida da affrontare nel prossimo futuro, soprattutto in un paese come il nostro primo al mondo per patrimonio artistico e architettonico – sostiene Sara Quotti Tubi, direttore di Greenbuilding -. Le nuove tecnologie possono essere un valido aiuto per raggiungere l’obiettivo di efficientamento dell’edificio pur rispettandone le caratteristiche storico-architettoniche e noi le mettiamo in mostra in uno showroom dedicato”.
Il progetto
Il progetto Illuminazioni rappresenta una risposta altamente tecnologica e innovativa alle più attuali esigenze di sostenibilità architettonica. La prossima edizione proporrà le ultime tendenze in tema di diagnosi e studio delle caratteristiche dell’edificio, di prestazioni passive dell’edificio e di sistemi attivi e adeguamento funzionale degli impianti, il tutto focalizzato al recupero energetico degli edifici storico-monumentali.
Lo showroom
Lo showroom Illuminazioni è il punto focale dell’area espositiva di Greenbuilding realizzato con un approccio innovativo e con uno stile museale in grado di sottolineare le novità e le tecnologie costruttive d‘avanguardia, opportunamente selezionate dal centro studi Greenbuilding.
“Il progetto espositivo della prossima edizione trae ispirazione dall’idea di piazza storica – spiega Sara Quotti Tubi -. Una realizzazione d’effetto messa in opera anche con l’ausilio di fondali prospettici e gradoni, che consentiranno di valorizzare al meglio le tecnologie selezionate”.
In questo contesto il visitatore può esplorare tutte le potenzialità delle tecnologie utilizzate nella riqualificazione energetica dell’architettura storica esistente, esposte in un percorso decisamente suggestivo.

Illuminazioni
Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011
https://www.illuminazioni.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange