Le proprietà della canapa per l’isolamento efficiente degli edifici

La canapa è un materiale molto adatto a costruire edifici sostenibili in un’ottica di economia circolare e garantisce ottimo isolamento termico

Le proprietà della canapa per l’isolamento efficiente degli edifici 1

La fibra di canapa utilizzata per l’isolamento degli edifici assicura ottimi risultati in termini di efficienza e sostenibilità e riduce i consumi degli impianti di climatizzazione.
L’Enea nell’ambito del progetto EFFEDIL, ha realizzato e testato pareti “imbottite “ di canapa e i risultati dei test dimostrano che l’utilizzo di questo materiale, soprattutto nelle aree del Mediterraneo a clima caldo temperato assicura, rispetto ai comuni minerali, un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, oltre a una bassa conducibilità termica e a una maggiore traspirazione e resistenza ai batteri. Un’altra caratteristica è la buona permeabilità al vapore acqueo,permettendo così di evitare la formazione di condensa.
I dati sull’impatto sull’ambiente e sulle emissioni sono particolarmente interessanti considerando che, come ormai noto, i consumi energetici nelle abitazioni in Italia sono responsabili del 45% delle emissioni di CO2, e quindi molto sui può fare. 

Patrizia Aversa dell’ENEA spiega che lo studio ha dimostrato che la canapa migliora l’isolamento termico del laterizio, “diminuendo di circa il 30% il flusso termico, cioè la quantità di calore che passa attraverso un materiale in un dato momento, e diminuendo del 20% la trasmittanza termica, vale a dire la facilità con cui un materiale si lascia attraversare dal calore. Inoltre la canapa ha una buona permeabilità al vapore acqueo,permettendo così di evitare la formazione di condensa”.

I test realizzati evidenziano inoltre le benefiche proprietà della canapa sull’ambiente per la biodiversità poiché favorisce l’impollinazione delle piante e per l’agricoltura, le particolari radici riescono infatti a penetrare in profondità, “areando” naturalmente il suolo e “assorbendo” le sostanze inquinanti nelle aree di bonifica.

In Italia la coltivazione della canapa è in forte espansione, in Puglia che è la regione con la maggior produzione, si sta sviluppando un modello di economia circolare a filiera corta, che prevede il raddoppio della coltivazione e la realizzazione di un impianto di trasformazione con una capacità di circa 5 mila tonnellate l’anno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Coibentazione termica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange