IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Mobilità a 0 emissioni: obiettivi UE in materia di CO2 ancora lontani

Mobilità a 0 emissioni: obiettivi UE in materia di CO2 ancora lontani

Acea ha presentato nei giorni scorsi a Francoforte la relazione sullo stato di avanzamento della transizione verso la mobilità a emissioni zero, considerando i progressi compiuti fino a oggi grazie ad alcuni "fattori chiave" per una maggiore diffusione delle auto elettriche e le criticità da affrontare, a aprtire dalla scarsa disponibilità di infrastrutture 

 

Mobilità a 0 emissioni: obiettivi UE in materia di CO2 ancora lontani

 

Indice degli argomenti:

 

L'edizione del 2019 del rapporto ACEA, Associazione europea dei produttori di automobili, "Making the Transition to Zero-Emission Mobility" presentata a Francoforte nei giorni scorsi, offre un interessante aggiornamento sulla diffusione in Unione Europea delle auto elettriche e di altre vetture a propulsione alternativa (veicoli ibridi, a celle a combustibile e a gas naturale) evidenziando però alcuni elementi critici, che richiedono misure e interventi da parte di tutti i paesi.

 

In particolare si legge nel Rapporto, se si vogliono raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell'UE in materia di CO2 per il 2025 e il 2030 le vendite di autovetture elettriche dovranno registrare una forte ripresa.

Per guidare questo cambiamento, i governi di tutta l'UE devono incrementare gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica e mettere in atto significativi incentivi all'acquisto per i consumatori (come i pagamenti di bonus e premi) per stimolare le vendite di automobili a propulsione alternativa.

 

La relazione annuale in particolare analizza la disponibilità di infrastrutture e incentivi, in vista della "revisione intermedia" degli obiettivi in materia di CO2 da parte della Commissione europea nel 2023, prendendo i esame alcuni aspetti e considerando i progressi compiuti.

La diffusione sul mercato delle auto a propulsione alternativa

Il 2% di tutte le auto vendute nel 2018 erano a ricarica elettrica (+1,4% dal 2014). Il 3,8% delle autovetture nuove nell'UE erano ibride elettriche  (+2,4 punti percentuali negli ultimi cinque anni). Lo 0,4% di tutte le autovetture vendute nel 2018 erano alimentate a gas naturale (-0,4 punti percentuali dal 2014). I veicoli a celle a combustibile rappresentano attualmente una quota trascurabile del totale delle vendite di automobili nell'UE.

Emissioni di CO2 delle autovetture nuove

Nel 2017, per la prima volta dal 2009, le auto a benzina sono state quelle maggiormente vendute nell'UE. Il 2018 ha visto un calo ancora maggiore delle vendite di gasolio e un aumento più forte della domanda di benzina, con una crescita dell'1,8% delle emissioni di CO2 delle nuove auto.

Accessibilità (reddito nazionale e incentivi all'acquisto)

La diffusione sul mercato dei veicoli a carica elettrica (ECV) è direttamente correlata al PIL pro capite di un paese, il che dimostra che l'accessibilità economica è un ostacolo importante per i consumatori.
Tutti i paesi con una quota di mercato ECV inferiore all'1% hanno un PIL inferiore a 29.000 euro, compresi gli Stati membri dell'UE dell'Europa centrale e orientale, ma anche Spagna, Italia e Grecia.
Una quota di ECV superiore al 3,5% si verifica solo in paesi con un PIL superiore a 42.000 euro.
Solo 12 paesi dell'UE offrono bonus o premi agli acquirenti di ECV. Questi incentivi all'acquisto, e soprattutto il loro valore monetario, differiscono notevolmente all'interno dell'Unione Europea.
Se si amplia il campo di applicazione per includere anche esenzioni e riduzioni fiscali (ad esempio per quanto riguarda l'acquisizione e la proprietà), quattro Stati membri non offrono alcun beneficio o incentivo fiscale per gli ECV. 

Disponibilità delle infrastrutture

Nonostante la forte crescita della diffusione dell'infrastruttura ECV, il numero totale dei punti di ricarica disponibili nell'UE, 144.000, è di gran lunga inferiore a quanto richiesto.
Secondo stime prudenti della Commissione europea, entro il 2030 saranno necessari almeno 2,8 milioni di punti di ricarica. Si tratta di un aumento di 20 volte nei prossimi 12 anni.
Quattro paesi che coprono il 27% della superficie totale dell'UE - Paesi Bassi, Germania, Francia e Regno Unito - rappresentano il 76% di tutti i punti di ricarica ECV nell'UE.

 

Nel 2018 c'erano solo 47 stazioni di rifornimento di idrogeno disponibili in 11 paesi dell'UE e 17 Stati membri non avevano un'unica stazione di rifornimento di idrogeno.

 

Ci sono circa 3.400 stazioni di rifornimento di gas naturale nell'UE, con un aumento del 17,5% dal 2014.
Due terzi di queste stazioni di rifornimento sono concentrate in due paesi (Italia e Germania).

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
03/07/2019

L’Italia ci crede e Milano guida la rivoluzione della mobilità condivisa

Sharing mobility: i servizi attivi nel nostro Paese sono 363; sono 5,2 milioni le persone che la scelgono. Per Toninelli e Costa è il “trasporto del futuro”. Gli spostamenti arrivano a 33 milioni, con una media di 60 al minuto. ...

20/06/2019

Valore aggiunto fino a 10 miliardi dollari dall'elettrificazione dei trasporti

Mobilità elettrica: per aziende servizi pubblici valore aggiunto fino a 10 miliardi dollari. Il valore aggiunto generato sarebbe compreso tra 50 milioni e 1 miliardo di dollari fino al 2030. Sulla rete di ricarica elettrica ...

18/06/2019

Mobilità elettrica, l’Italia sperimenta il vehicle to grid

Nissan, Enel X e RSE hanno dato il via alla sperimentazione del vehicle to grid: così le auto full electric potranno comunicare con la rete elettrica   a cura di Ivan Celeste     Indice degli argomenti: L’importanza del ...

29/05/2019

Città, mobilità e verde vanno ripensati in ottica di comunità

Le città hanno bisogno di integrare tecnologia e verde, rinnovabili e mobilità sostenibile: le comunità residenziali possono essere la chiave del cambiamento. Il tema al centro di un convegno tenutosi in occasione di Milano Arch ...

26/04/2019

The Smarter E premia l'efficienza energetica e la sostenibilità

In un panorama segnato da cambiamenti sempre più veloci che interessano digitalizzazione e decentralizzazione del mondo energetico, The smarter E si impegna nell’organizzazione di eventi le cui tematiche riguardano la costante crescita ...

13/03/2019

La mobilità sostenibile è a un punto di svolta?

Presentato il III Rapporto di Repower sulla e-mobility: presente e futuro del mercato in Italia e in Europa, il ruolo della digitalizzazione, tra le soluzioni per la mobilità sostenibile non ci sono solo le auto ...

06/03/2019

Online la piattaforma per l'accesso al bonus auto

Dal 1 marzo è on line la piattaforma del Mise per richiedere gli incentivi per il bonus auto. Per il momento è destinata ai soli concessionari     Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto dallo scorso 1 marzo una ...

16/10/2018

In Italia medaglia d'oro per la mobilità sostenibile a Parma

Euromobility ha pubblicato il dodicesimo rapporto di sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane: sul podio Parma, Milano e Venezia. Male in generale il sud Italia, Catanzaro all'ultimo posto     Il dodicesimo ...