Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > È nato PaesEnergia, lo strumento per il calcolo completo dell’efficienza energetica

È nato PaesEnergia, lo strumento per il calcolo completo dell’efficienza energetica

PaesEnergia, il primo WikiPortale che ti permette di calcolare l’efficienza energetica dell’edificio e di selezionare le soluzioni più adatte all’intervento, è finalmente realtà. Vediamo di cosa si tratta.

 

 PaesEnergia per il calcolo dell'efficienza energetica

Indice:

PaesEnergia è uno strumento di calcolo gratuito, nato dalla collaborazione tra Blumatica e InfobuildEnergia, che ti segue nel calcolo dell’efficienza energetica di edifici di nuova costruzione o del miglioramento di costruzioni esistenti con un plus: al termine del calcolo è possibile scegliere la soluzione più adatta all’intervento consigliato tra un ricco archivio di prodotti.

 

PaesEnergia ti permette di valutare i vantaggi che un prodotto può fornire per la risoluzione di eventuali carenze di uno o più edifici in materia di efficienza energetica, ma non solo; grazie a questo innovativo strumento i professionisti del settore potranno affrontare la progettazione in tutta serenità, rispettando i limiti normativi e impiegando le soluzioni più evolute in materia di tecnologia e sostenibilità.

 

 Home page PaesEnergia

 

Grazie a questo innovativo portale aperto a tutti, tecnici e privati possono effettuare calcoli e simulazioni in tempo reale, valutando in prima persona i vantaggi energetici ed economici che si possono ottenere utilizzando i diversi prodotti di cui dispone il mercato.

Calcoli e simulazioni in tempo reale

Con PaesEnergia è possibile migliorare realmente le prestazioni dell’edificio mediante un’apposita sezione dedicata a due tipologie di calcolo dei miglioramenti che ciascun prodotto può generare.

 

Tipologie di calcolo

Calcolo della trasmittanza termica e verifica condensa

 

La prima tipologia riguarda il calcolo della trasmittanza termica e verifica della condensa. Selezionando questo tipo di calcolo è possibile calcolare il miglioramento della trasmittanza di componenti quali pareti e solai e verificare la presenza di condensa interstiziale e superficiale o la presenza di muffa.

 

La realizzazione del calcolo è estremamente semplice e intuitiva in quanto prevede l’inserimento guidato dei diversi dati dell’edificio in esame e della sua ubicazione, con la possibilità di consultare una finestra dedicata alle istruzioni e alla legenda in caso di necessità.

 

Alla fine del calcolo PaesEnergia mette a disposizione dell’utente un archivio prodotti tra cui selezionare il più adatto in base alle esigenze e alle carenze emerse dal calcolo.

Prestazione energetica e miglioramento energetico

 

Grazie a questa tipologia di calcolo è possibile definire l’edificio calcolandone gli interventi migliorativi grazie ai quali ottenere il miglior risparmio energetico ed economico.

 

Il calcolo avviene attraverso pochi click definendo lo stato di fatto (edificio-impianto), con valutazione degli interventi necessari per l’efficientamento energetico e dei vantaggi energetici che ciascun intervento migliorativo, impostato dall’utente o suggerito in automatico dal portale, è in grado di generare selezionando diversi prodotti o intere soluzioni progettuali.

L’archivio prodotti di PaesEnergia

La grande innovazione di PaesEnergia, rispetto ad altri portali, risiede nella parametrizzazione di tutte le specifiche tecniche che consente di utilizzare filtri avanzati velocizzando la ricerca del prodotto adatto alle diverse esigenze ed eliminando la necessità di sfogliare numerose pagine, per consultare in modo immediato le caratteristiche che aiutano a capire se il prodotto sia adatto o meno.

 

 Archivio prodotti

 

PaesEnergia permette di filtrare ogni tipologia di prodotto, sia esso un isolante, una caldaia, una pompa di calore ecc., in funzione di valori ben precisi.

 

Ad esempio è possibile cercare una caldaia in base a una potenza o a un rendimento ben preciso; discorso analogo per le pompe di calore e per altre tipologie di generatori, piuttosto che per un infisso o un materiale isolante di cui vengono definite prestazioni in termini di trasmittanza o resistenza termica.

 

 Prodotti e specifiche tecniche

 

Grazie alla parametrizzazione è possibile, inoltre, attuare confronti tra prodotti paragonando i valori di ogni specifica tecnica per agevolare la scelta della soluzione idonea o effettuare un calcolo real-time attraverso una specifica sezione di calcolo, direttamente in PaesEnergia.

Una volta selezionato il prodotto che si desidera impiegare è possibile inviare una richiesta di informazioni o di prezzo all'azienda.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
10/04/2020

Superare l'emergenza Coronavirus ripartendo dal green

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa intervenendo alla Camera ha parlato dell'opportunità del green per far ripartire l'Italia post emergenza COVID-19: “Una nuova normalità spinta dal green e un'occasione che non possiamo ...

09/04/2020

Grandi elettrodomestici e risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente

Scegliere oggi grandi elettrodomestici di classe A o superiore è il modo migliore per abbattere i consumi di acqua ed energia, ottenendo comunque risultati eccellenti.     Indice degli argomenti: Leggere l’etichetta ...

09/04/2020

Inquinamento atmosferico e maggiore mortalità COVID-19 negli USA

Una ricerca statunitense, i cui risultati sono stati pubblicati sul New York Times, collega il tasso di mortalità di Covid-19 all'esposizione all'inquinamento in certe zone del paese. Uno studio che potrebbe aiutare a spiegare anche gli impressionanti ...

06/04/2020

Come rilanciare l'edilizia, il piano di Fillea – Legambiente post COVID-19

Fillea CGIL – Legambiente hanno presentato alcune proposte per il rilancio del settore dell'edilizia post coronavirus: ristrutturazioni energetiche a 1,2 milioni di condomini garantirebbero 430mila posti di lavoro, investimenti, risparmi in bolletta per ...

02/04/2020

Energia e Intelligenza Artificiale: perché è un’unione perfetta

Il mondo dell’energia può solo trarre beneficio dall’impiego della Intelligenza Artificiale: dalla produzione all’accumulo, ecco le ultime ricerche e le più interessanti applicazioni   a cura di Andrea ...

01/04/2020

Il settore dell'energia colpito dal Covid-19, è un fattore chiave per la ripresa

La nuova pandemia di coronavirus ha creato una crisi economica e sanitaria globale senza precedenti. Il settore dell'energia, che rappresenta un fattore chiave della vita moderna, è colpito in modo particolare ma è anche fondamentale ...

30/03/2020

Il clima migliorerà (purtroppo) a causa del coronavirus, nel 2020 emissioni sotto anche del 7%

L’Ispra conferma per il 2019 il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni (che si riducono) e l’andamento del Pil (che cresce), e spiega che il calo delle emissioni è dovuto soprattutto alle restrizioni alla mobilità ...

27/03/2020

Il potenziale non sfruttato dei rifiuti organici nel fornire energia pulita

Secondo un nuovo rapporto dell'IEA, le risorse mondiali di biogas e biometano potrebbero coprire il 20% della domanda globale di gas, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas serra.     Secondo il nuovo rapporto dell'Agenzia ...