Reggio Calabria: al via bando per 3.000 tetti fotovoltaici

Con riferimento alle strategie comunitarie, che perseguono la finalità di sostituire quote crescenti di energia prodotta da fonti fossili con energia proveniente da fonti rinnovabili, ed in attuazione del programma pluriennale dell' Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Reggio Calabria, tendente a promuovere lo sviluppo sostenibile e a riequilibrare la bilancia commerciale dell'area interessata, il partenariato costituito da: Consorzio abn – a&b network sociale, l' Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Reggio Calabria, (in seguito “proponenti”), promuove un progetto denominato “3000 tetti fotovoltaici per la Provincia di Reggio Calabria”.

Il progetto prevede la concessione di contributi in conto capitale per l'installazione di sistemi fotovoltaici di potenza nominale pari a 3 KWp collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica, con precedenza di concessione ai nuclei familiari che impegnano già tale potenza o potenza superiore.

Il bando è rivolto a tutte le persone fisiche e tutti i soggetti giuridici privati che risultino proprietari, siano amministratori di condominio, o esercitino un diritto reale di godimento sul complesso edilizio/unità abitativa. Sono ammissibili gli interventi di sistemi fotovoltaici collegati alla rete del distributore locale in bassa tensione, la cui domanda sia stata inoltrata al gestore, antecedentemente alla data di richiesta dei contributi.

I moduli dovranno essere installati su tetti, tettoie, pensiline e lastrici solari, riferiti a strutture esistenti, aventi le seguenti caratteristiche:
assenza di vincoli architettonici/urbanistici/ambientali imposti dagli organi competenti e,comunque, assenza di divieti imposti dai piani regolatori comunali vigenti;
superficie utile per l'installazione pari ad almeno 30 mq;
esposizione 180° sud, con tolleranza +/- 30°;
assenza di ombre proiettate da eventuali ostacoli presenti sulla copertura stessa o nelle vicinanze.

La domanda necessaria all'ottenimento del contributo dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo: A.P.E. Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia P.zza
Castello (ex Palazzo Ferrovie), s.n.c. 89125 Reggio Calabria
e sottoscritta per esteso dai richiedenti con firma leggibile.

Per ulteriori chiarimenti potete leggere il bando completo cliccando qui.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati, Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange