Rendimento energetico in edilizia: è prossima la pubblicazione in Gazzetta del nuovo decreto attuativo

E' in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto di attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b) del D.lgs 192/05 sul rendimento energetico in edilizia, già approvato nella riunione del Consiglio dei Ministri del 6 marzo 2009.
Il decreto, atteso da circa 3 anni, con alcune integrazioni e modifiche riprende quanto già disciplinato nell'allegato I al D.lgs 192/05, successivamente modificato ed integrato dal D.lgs 311/06 e dal D.lgs 115/08. Per gli aspetti legati alla certificazione energetica, bisogna ancora attendere i decreti sulle "Linee guida nazionali per la certificazione energetica" e sui requisiti professionali ed i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l`indipendenza degli esperti o degli organismi di certificazione.
Tornando al decreto in pubblicazione, esso contiene la definizione dei criteri generali, delle metodologie di calcolo ed i requisiti minimi per la prestazione energetica degli edifici e degli impianti termici, in riferimento alla climatizzazione invernale ed estiva, ed alla preparazione dell'acqua calda sanitaria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici, Normativa

Normative

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange