IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Paradiso turistico e sostenibile grazie a SMA

Paradiso turistico e sostenibile grazie a SMA

SMA

07/06/2019

Nell’isola Tetiaroa è stato installato da SMA Solar Technology AG il primo impianto solare e di accumulo a batterie integrato della Polinesia. Una location da sogno in cui il 60% di fabbisogno di corrente elettrica è soddisfatto dal fotovoltaico 

 energia fotovoltaica per il Resort The Brando grazie a SMA

SMA Solar Technology AG è protagonista con la sua affiliata SMA Sunbelt Energy GmbH dell’installazione sull’isola Onetahi nell’atollo di Tetiaroa del primo impianto solare e di accumulo a batterie integrato della Polinesia francese.

 

L’impianto da oltre 1 MW, installato nel meraviglioso resort The Brando, realizzato dalla Pacific Beachcomber, è in grado di soddisfare il 60% di fabbisogno di corrente elettrica dell’isola, assicurando inoltre un risparmio annuale fino a 500.000 litri di carburante. Grazie a questo intervento il resort ha ottenuto la certificazione LEED Platinum come edificio sostenibile.

 

Wiebke Krüger, responsabile del progetto presso SMA Sunbelt Energy GmbH, spiega che l’intervento ha previsto di raddoppiare la capacità dell’impianto fotovoltaico esistente installato a lato della pista d’atterraggio del resort, che ora ha raggiunto 1,4 Megawatt. Inoltre è stato integrato il sistema di accumulo a batterie con una capacità di 2,6 MWh, che assicura, come dicevamo, che il 60% dell’approvvigionamento elettrico sia coperto dal fotovoltaico.

 

energia fotovoltaica per il Resort The Brando grazie a SMA

 

Grazie alla qualità dei sistemi SMA è stata migliorata anche la qualità della rete, garantendo l’approvvigionamento energetico senza interruzioni: l’inverter con batteria Sunny Central Storage di SMA riesce infatti a sostenere un sistema ad isola e la nuova funzione Black Start insieme allo SMA Hybrid Controller permette di ripristinare la rete in maniera stabile e affidabile e in pochi secondi dopo un’eventuale interruzione di corrente.

Il sistema di accumulo a batterie

Grazie all’intervento realizzato l’approvvigionamento diurno del resort The Brando è coperto da energia solare e batterie in maniera stabile senza che ci siano interruzioni anche in caso di cielo coperto, di notte, o nell’eventualità di malfunzionamento dei generatori. In questo caso l’energia elettrica viene infatti fornita dalle batterie.

 

Il resort è inoltre dotato di un sistema unico al mondo di climatizzatore ad acqua marina, che assicura la diminuzione del consumo di energia fino al 90% assicurando ottimo comfort.

Richiedi informazioni su Paradiso turistico e sostenibile grazie a SMA

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti SMA