Solarbuzz: fine della crisi per il fotovoltaico?

Nel terzo trimestre record di 9 GW di solare fotovoltaico installato

Secondo la relazione trimestrale di NPD Solarbuzz nel periodo luglio-settembre 2013 la domanda di fotovoltaico globale ha registrato il record assoluto di 9 GW, segnando un + 6% rispetto al precedente trimestre e del 20% rispetto allo stesso periodo nel 2012.
La ricerca sottolinea che il periodo aprile settembre fa segnare 17 GW di nuovi impianti solari fotovoltaici installati in tutto il mondo,  con una crescita a metà anno di oltre 3 GW, dato mai raggiunto in passato.

Fotovoltaico: domanda di mercato nel secondo e terzo trimestre 2013 rispetto agli anni precedenti

Solarbuzz: fine della crisi per il fotovoltaico? 1

Le stime di Solarbuzz prevedono per il IV trimestre  ulteriori 10-12 GW di potenza installata, di cui circa il 50% si concentrerà in Cina e Stati Uniti, per un totale annuale di 34-36 GW.

Michael Barker, analista senior di NPD Solarbuzz ha evidenziato “I livelli record di domanda di metà anno nel 2013 sono stati fondamentali per la ripresa complessiva del settore solare fotovoltaico. La rinnovata fiducia nella crescita del mercato finale sta spingendo i principali produttori fotovoltaici ad adottare strategie commerciali aggressive verso i mercati, sia maturi che emergenti.”

Fra le ragioni di questa ripresa Solarbuzz evidenzia una stabilizzazione dei prezzi, nel terzo trimestre infatti il prezzo medio di vendita dei moduli è sceso di meno dell’1% rispetto al secondo trimestre, d’altra parte sono aumentati, per il terzo trimestre consecutivo, i ricavi finali di mercato, superando i 13 miliardi dollari.

A fine 2013, si prevedono ricavi di circa 65-75 miliardi di dollari, a fronte dei 68 del 2012. Nel 2011 i ricavi erano stati di 92 miliardi, ma con prezzi dei moduli superiori fino al 50% rispetto ad oggi.

La forte domanda per il mercato finale è destinata a continuare nel 2014, con 45-55 GW di nuove installazioni, Cina e Giappone assorbiranno circo il 40-45% della domanda globale di fotovoltaico. Si tratta di una stima ancor più ottimistica di quella presentata qualche giorno fa dai ricercatori ISH.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange