Provincia di Firenze: vademecum per le Procedure Autorizzative per gli Impianti a Fonte Energetica Rinnovabile

L'Agenzia Fiorentina per l'Energia, assieme ai tecnici della Provincia di Firenze, ha redatto la Guida Vademecum delle Procedure Autorizzative per gli impianti a Fonte Energetica Rinnovabile' che sarà distribuita in 3000 copie ai cittadini attraverso gli Uffici relazioni con il pubblico presenti in tutti i comuni del territorio provinciale. Il testo è stato pensato per agevolare  i cittadini ma anche gli imprenditori, i progettisti e gli installatori ad orientarsi tra le pratiche e le leggi che permettono la realizzazione di un proprio impianto energetico da fonti rinnovabili.
"La Provincia di Firenze – spiega l'Assessore provinciale all'Ambiente, Renzo Crescioli – è da sempre attenta alle rinnovabili con interventi concreti come il Diamante di Pratolino per l'energia solare o come il progetto di recupero di energia idroelettrica dalle 13 briglie sull'Arno. Ha inoltre in materia competenze autorizzative". "La sfida delle rinnovabili la si può vincere favorendo la loro diffusione con l'iniziativa di cittadini e imprese  Con questa pubblicazione – conclude Crescioli – diamo uno strumento aggiornato per orientarsi meglio su di un settore che nel giro di poco più di un anno e mezzo ha visto l'emanazione di numerosi atti normativi in merito".
 
Tra le principali informazioni, il volume sottolinea come in Toscana chiunque intenda installare un impianto a fonti energetiche rinnovabili di piccola potenza (quella cioè sufficiente alla propria abitazione, come meglio precisato in seguito) non deve richiedere nessuna autorizzazione, a meno che l'area o l'edificio in cui deve essere posizionato l'impianto non sia sottoposta a qualche vincolo. Presenti tutte le tipologie di impiantistica rinnovabile: solare (fotovoltaico e termico), eolico, idroelettrico, a biomasse e geotermici. Il volume è aggiornato al dicembre 2011, e gli ulteriori aggiornamenti sono disponibili sul sito https://www.firenzenergia.it/
  
Per Sergio Gatteschi, Amministratore dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia,  "Semplificare la vita dei cittadini è un preciso compito della politica e della buona amministrazione. Ci siamo impegnati con entusiasmo per aiutare tutti quelli che vogliono realizzare impianti di energia rinnovabile, perché le rinnovabili hanno un valore in sè sia ambientale che economico; e dal momento che le leggi ed i regolamenti italiani sono tra i più complicati del mondo, un vademecum come il nostro che aiuta a districarsi nel mondo dei permessi può avere una grande utilità. A iniziare dalla sottolineatura che, per i cittadini che vivono in aree non vincolate, l'installazione di impianti di piccola potenza (cioè sufficienti ad una abitazione), in Toscana è libera."
 

Provincia di Firenze: vademecum per le Procedure Autorizzative per gli Impianti a Fonte Energetica Rinnovabile 1
Scarica il Vademecum delle Procedure Autorizzative per gli impianti a Fonte Energetica Rinnovabile

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange