Nuovo record europeo di efficienza per le celle solari

Con il 39.7% di efficienza per una cella solare multi giunzione, i ricercatori del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, hanno battuto il loro precedente record del 37.6% che raggiunsero poco tempo fa’.

"abbiamo migliorato le strutture di contatto tra le celle solari", ha detto Frank Dimroth, "come risultato usando le stesse strutture di semiconduttori, ora raggiungiamo una migliore efficienza nella conversione dell'energia solare in elettricità"

Negli scorsi 2 anni al, Fraunhofer ISE, hanno lavorato su di un nuovo programma di calcolo teorico delle strutture di contatto ottimali. Queste celle sono particolarmente utilizzabili nelle situazioni in cui vi è un irraggiamento solare non omogeneo, proprio come avviene nel caso dei concentratori solari. Le celle sono installate nei moduli per la concentrazione solare FLATCON®, realizzati dalla Concentrix Solar GmbH una "costola" del Fraunhofer ISE.

Per più di dieci anni i ricercatori del Fraunhofer ISE hanno prodotto celle solari a multi giunzione con il più alto grado di efficienza come le celle metamorfiche a tripla giunzione composte da gallio, fosforo, indio e germanio che sono disposti su più di 30 strati e che garantiscono un rendimento teorico estremamente alto.

Purtroppo, per il momento, a causa dell'elevato costo di queste celle, sono utilizzate solo in accoppiamento a concentratori solari e nello spazio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento