Osservatorio Ubroker su energia: gas e luce, rialzo in inverno

Secondo l’Osservatorio Ubroker per l’energia, gas e luce potrebbero aumentare rispettivamente del 60% e del 35% durante la prossima stagione invernale

A cura di:

Osservatorio Ubroker su energia: gas e luce, rialzo in inverno

Sono preoccupanti le previsioni dell’Osservatorio Ubroker per l’energia: gas e luce potrebbero infatti aumentare, rispettivamente, del 60% e del 35% durante il prossimo inverno. Va detto che nel 2023 i prezzi hanno subito un’importante contrazione, ma i valori rimangono sempre più che doppi rispetto al periodo pre-covid.

Osservatorio Ubroker per l’energia: gas e luce aumenteranno, bisogna incrementare l’uso del fotovoltaico

L’Osservatorio Ubroker ha ripreso in mano le previsioni dello scorso trimestre, analizzando i nuovi numeri a disposizione e cercando di far luce su quelle che saranno le tendenze del settore energetico per il prossimo trimestre e per l’inverno.

Senza eventi avversi, già ora, le statistiche raccontano di un rincaro di energia elettrica e gas, rispettivamente di +155% e +149% comparando i dati pre-covid di gennaio 2020 con quelli di agosto 2023.

L’Osservatorio conferma la previsione rialzista fatta a inizio luglio per i prossimi due trimestri: un aumento della materia prima che potrebbe sfiorare il 60% per il GAS (PSV) e il 35% per l’energia elettrica (PUN).

Dati che suggeriscono di cercare soluzioni alternative per sopperire all’aumento continuo dei costi dell’energia elettrica e del gas. Tra queste, grande importanza potrà averla il fotovoltaico. A riguardo uno studio condotto da Enea ha evidenziato che i tetti degli edifici residenziali in Italia potrebbero generare una grande quantità di energia elettrica. Se si coprisse l’intera superficie ottimale di circa 450 km2, si potrebbero produrre oltre 79 mila GWh di energia, con una potenza complessiva installata di 72 GW. Anche se si riuscisse a coprire una superficie inferiore, indicativamente di circa 310 km2, l’energia prodotta sarebbe ancora in grado di soddisfare il fabbisogno energetico elettrico del settore residenziale, che ammonta a un consumo medio annuo di circa 65,5 mila GWh. Numeri che dimostrano come gli edifici esistenti possano contribuire in modo significativo alla produzione di energia sostenibile in Italia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange