Advertisement

Pratic, totale autosufficienza energetica

Nel 2012 Pratic, tra le prime aziende italiane nel settore tende da sole e pergole, ha raggiunto e superato l'autosufficienza energetica producendo oltre 500.000 kWh grazie all'impianto fotovoltaico installato sulla copertura della propria sede. Il 40% di essi è servito per soddisfare l'intero fabbisogno energetico dell'azienda, mentre il rimanente 60% è stata immesso nella rete, per essere utilizzato da terzi.
Si consideri che per produrre 500.000 kWh elettrici con fonti tradizionali vengono bruciati combustibili fossili, come petrolio, gas o carbone, che emettono nell'atmosfera circa 380.000 kg. di anidride carbonica. Questo quindi significa che, grazie a Pratic, nel corso dello scorso anno, sono stati immessi nell'atmosfera 380.000 kg in meno di anidride carbonica, con un risparmio di 43.000 kg. di petrolio.
L'impianto fotovoltaico, installato nella copertura della sede di Fagagna – un progetto architettonico di oltre 10 mila metri quadri inaugurato nel 2011 – è composto da circa 2.300 m2 di pannelli, per una potenza pari a 460 kWh e rappresenta l'ennesima conferma del carattere innovativo dell'azienda e la sua sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale. Infatti, l'utilizzo di energia "pulita" ha condizionato tutte le scelte impiantistiche della nuova sede, un'opera fortemente voluta dai fratelli Dino ed Edi Orioli, concepita sviluppando soluzioni formali e funzionali tecnicamente avanzate, un edificio che si integra perfettamente col paesaggio, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto sotto il profilo dell'impatto ambientale e visivo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento