Progettazione per la riqualificazione dell’involucro degli edifici

Iscrizioni aperte a FutureBuild Conference di Milano e Monza, occasione per approfondire il tema della qualità dei componenti trasparenti e opachi e dell’innovazione dell’involucro, nell’ambito della riqualificazione degli edifici.

Si rinnova con due appuntamenti, a Milano e Monza, Future Build Conference sul tema dell’innovazione nell’involucro degli edifici.
Un involucro non efficiente è il principale responsabile della mancanza di comfort interno nelle abitazioni e causa di importanti dispersioni, responsabili del 40% delle emissioni di CO2 nel Vecchio Continente.

Questo il tema di partenza della Conferenza di Milano dell’8 giugno, che approfondirà in una serie di interventi tecnici la metodologia di recupero dell’involucro nell’ottica di una rigenerazione urbana, mostrando i metodi e le tecniche nel settore dei componenti trasparenti, opachi e di integrazione impiantistica per fornire al progettista tutti gli strumenti per ottimizzare il comfort e ridurre i consumi energetici.

Programma della FutureBuild Conference di Milano:

  • Progettare l’involucro: principi di progettazione per la riqualificazione dell’involucro degli edifici
  • L’involucro trasparente: l’evoluzione tecnica dei componenti trasparenti. Tipologie, prestazioni, e metodo di posa
  • Involucro trasparente: dall’automazione del componente trasparente alla casa intelligente. Comfort, sicurezza e risparmio energetico
  • Involucro e ventilazione meccanica controllata: l’importanza dell’integrazione involucro/VMC nella riqualificazione energetica
  • L’involucro opaco: tecnologie innovative per l’isolamento dei componenti opachi. Prestazioni e metodi di posa

Future Build Conferenze Milano
Mercoledì 8 giugno – ore 14.30-18.30
Casa dell’Energia e dell’Ambiente
Iscriviti

Parlando di involucro non si può poi dimenticarne il ruolo espressivo e di design, aspetto caratterizzante di un edificio che può dar luogo a interessanti sperimentazioni, soprattutto nell’ambito della realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB), diventando sempre più parte integrante del progetto architettonico e tecnologico.

Di questo si parlerà a Monza il 15 giugno, nella Conference che approfondirà il tema dell’innovazione dell’involucro, mostrando come lo sviluppo nel settore dei componenti trasparenti e opachi possa offrire validi strumenti per la costruzione di edifici a energia quasi zero (NZEB), con una particolare attenzione al rapporto tra progetto, estetica e sostenibilità.

Programma della FutureBuild Conference di Monza

  • L’involucro sostenibile: progetto e costruzione
  • Involucro trasparente e design: evoluzione estetica, tecnologica dei componenti finestrati e l’importanza della posa in opera certificata
  • L’involucro opaco nell’architettura sostenibile: il miglioramento termico e acustico con la tecnologia a cappotto
  • Integrazione involucro trasparente e opaco: ottimizzazione delle prestazioni attraverso la ventilazione meccanica controllata. comfort e risparmio energetico ottimale per i nuovi NZEB

FutureBuild Conference Monza

Mercoledì 15 giugno – ore 14.30 – 18.30
Urban center
Iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento