Re-Solution HUB diffonde cultura e pratiche delle società Benefit tra le Pmi

Ad oggi sono più di tremila le aziende che hanno deciso di adottare uno Statuto Benefit raggiungendo una crescita del 40% e un valore della produzione che supera i trentasette miliardi di euro. In questo ambito svolgono un ruolo fondamentale le comunità energetiche, la rete sociale e i finanziamenti Ue che permettono alle imprese di generare utili e avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Re-Solution HUB diffonde cultura e pratiche delle società Benefit tra le Pmi

Proprio in merito a questo tema Re-Solution HUB, società di consulenza strategica che punta a diffondere cultura e pratiche delle società Benefit tra le Pmi, ha organizzato il convegno dal titolo “Da Marte alle Società Benefit: Futuro Sostenibile per Persone Felici” esponendo i nuovi modi per fare impresa.

Cosa sono le società Benefit

Le società Benefit rappresentano un tipo di impresa che si pone l’obiettivo di generare un impatto positivo su società e ambiente, oltre al mero guadagno economico.

Queste società cercano di bilanciare gli interessi dei diversi stakeholder (azionisti, lavoratori, comunità locali, ambiente, ecc.) piuttosto che focalizzarsi esclusivamente sull’ottimizzazione del profitto e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.

Nel contesto attuale stanno guadagnando sempre più attenzione, sia da parte del mercato che delle istituzioni, grazie al crescente interesse verso la sostenibilità e l’etica nell’ambito aziendale, che spinge anche gli investitori a diversificare i propri portafogli considerando aziende con un impatto sociale e ambientale positivo.

In Italia le società Benefit superano abbondantemente le tremila unità e offrono parecchi vantaggi quali:

  • valorizzazione del lavoro dei collaboratori,
  • sviluppo di nuovi network,
  • capacità di attrarre investimenti nazionali ed europei.
  • possibilità di ottenere sconti sui tassi applicati ai prestiti.

L’idea proposta da Re-Solution HUB

Re-Solution HUB si impegna a diffondere cultura e pratiche delle società Benefit tra le Pmi, riproponendo un modello virtuoso che le comunità economiche e sociali hanno smarrito nel corso degli anni per perseguire il profitto a ogni costo.

“Spesso ci si dimentica che utili e sostenibilità non sono parole inconciliabili ma più spesso complementari, dobbiamo abituarci a guardare all’utile complessivo, sociale, ambientale ed economico finanziario come tre parti inscindibili. Re-Solution Hub vuole portare il percorso di Healthy Habits nelle aziende come parte di un programma di sostenibilità integrata” ha commentato Marco Ceruti, co-fondatore di Re-Solution HUB.

Inoltre, recenti studi scientifici, sociali e sanitari hanno dimostrato che più un organismo è virtuoso e più funziona.

Nicola Montano, ordinario di Medicina Interna all’Università degli Studi di Milano e membro del tavolo sulla Fisiologia Integrata dell’Agenzia Spaziale Italiana e del team “Stress and Immunity in Space” dell’ESA, ha portato a titolo di esempio le ricerche svolte sulle interazioni umane in spazi ristretti, pensate per le prossime missioni nello spazio: “Dai team delle missioni spaziali possiamo imparare molto: nello spazio occorre imparare a gestire lo stress, a far interagire in modo sincrono le varie competenze, a funzionare come un’orchestra perfetta per un obiettivo comune e senza protagonismi perché si possa conservare salute ed efficienza”.

Il programma Healthy Habits

Non sono da meno gli studi di David Mariani, membro dell’Accademia dei Georgofili e ideatore di Healthy Habits, il programma che mette a sistema discipline diverse quali psicologia sociale, economia comportamentale, neuro scienze, fisiologia e antropologia per ritrovare l’armonia del funzionamento naturale di base.

Nello specifico il programma utilizza i 4 pilastri evolutivi, ambiente, nutrizione, relazioni psico sociali e fisiologia, mantenendoli in equilibrio e facendoli interagire come una macchina perfetta, come è sempre stato fino a che abbiamo smesso di ascoltare il nostro corpo. Questi 4 pilastri, infatti, facilitano naturalmente l’orientamento a sani stili di vita.

L’obiettivo, quindi, è quello di ricreare abitudini sane e automatiche.

Il caso del Gruppo Eneretica Spa

“Anche l’azienda può essere la cellula base di questo ritorno virtuoso al futuro” sostiene Juergen Korff, fondatore, socio e presidente delle società Benefit Gruppo Eneretica Spa e Paradigma Italia.

“La nostra storia è la dimostrazione che aziende diverse possono interagire tra loro in base a un condiviso sistema di valori e perseguire un utile, ma anche un profitto sociale e ambientale. La trasformazione in Società Benefit di Eneretica è conseguenza naturale del nostro impegno attivo verso la società e l’ambiente” ha concluso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange