Risparmio energetico e riqualificazione edilizia a Klimahouse Toscana

Appuntamento a Firenze dal 13 al 15 aprile presso il Nelson Mandela Forum per approfondire le soluzioni e tecnologie a basso impatto ambientale per abitazioni confortevoli ed energeticamente efficienti

Klimahouse Toscana dal 13 al 15 aprile a Firenze

Si rinnova l’appuntamento a Firenze con Klimahouse Toscana, manifestazione dedicata all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia, in programma dal 13 al 15 aprile, che sarà ospitata dal Nelson Mandela Forum.

Come sempre la parte espositiva sarà accompagnata da eventi, momenti di inontro e di approfondimento dedicati ai professionisti ma anche agli utenti finali interessati all’edilizia sostenibile.

Sempre di più infatti cresce la consapevolezza dell’importanza di vivere in abitazioni ad alta efficienza energetica, che consumino poco, facendoci risparmiare ed evitino l’emissione di sostanze inquinanti in atmosfera, senza farci rinunciare al miglior comfort. 

Gli esperti CasaClima saranno a disposizione di famiglie e privati per offrire una consulenza gratuita per fare le migliori scelte per la riqualificazione della propria abitazione, con un conseguente aumento di valore dell’immobile.

I consulenti organizzano inoltre, nei 3 giorni della manifestazione, dei brevi incontri, “Miniforum”, per spiegare a tutti gli interessati, attraverso casi concreti, i benefici di un edificio sostenibile.

Ci saranno incontri dedicati a progetti già certificati CasaClima o su altri potenzialmente certificabili, ma anche un appuntamento sulle detrazioni fiscali e come ottenerle.

Tra i temi portanti di questa quarta edizione di Klimahouse Toscana sarà inoltre quello dell‘edilizia a KM 0, capace di spingere il mercato della riqualificazione, a partire da materie prime tipiche del territorio, in modo da minimizzare l’impatto ambientale ed energetico.

Verranno proposti esempi concreti tra cui il Bioagriturismo organic Farmhouse Poderaccio in provincia di Firenze, adibito ad attività agrituristica, per l’occasione aperto al pubblico per una visita guidata.

Bioagriturismo organic Farmhouse Poderaccio

Si tratta di un edificio in cui è stato prevalentemente utilizzato materiale locale e ad alta efficienza energetica perché impianto elettrico e di climatizzazione sono rinnovabili (sono stati installati cololettori solari, un campo fotovoltaico e un generatore a biomnassa)e garantiscono autosufficienza energetica.

L’intervento firmato dal geometra Francesco Sulli, riguarda una casa colonica e un tipico esempio di fabbricato rurale toscano del XVIII secolo, caratterizzato da logge, grossi archi e murature in pietra. Dalla riqualificazione con materiale ligneo proveniente da foreste locali e parti in laterizio costituite da materiali di recupero o di fornaci locali, sono statui realizzati 4 appartamenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento