Advertisement

Solar Share, l’energia fotovolatica si condivide

Progetto Lifegate per il fotovoltaico ‘social’

Solar Share è un’iniziativa lanciata da LifeGate, in collaborazione con ForGreen, per permettere a tutti i  cittadini di partecipare ad un progetto di condivisione di energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. Il progetto prevede che le persone che aderiscono si uniscano in una cooperativa energetica e insieme acquistino un impianto fotovoltaico già in funzione in grado di produrre l’energia necessaria a soddisfare il loro fabbisogno.

Si tratta del primo tentativo di realizzare in Italia un progetto di cooperazione energetica, già affermato in diversi paesi europei, che garantisce l’indipendenza dai grandi operatori energetici ed è dedicato in particolare per tutte le persone che vogliono installare un impianto fotovoltaico ma, per motivi burocratici, tecnici o economici, non riescono a farlo.

I soci della cooperativa, in base al numero di quote possedute, potranno così utilizzare l’energia rinnovabile prodotta per tutto l’arco di vita dell’impianto fotovoltaico acquistato.

Stefano Corti, Direttore Generale di LifeGate spiega: “In Italia esistono già alcuni esempi virtuosi di piccole cooperative energetiche locali: sono i cittadini di una stessa città che si uniscono e acquistano impianti fotovoltaici presenti sul  territorio. Solar Share è il primo progetto italiano che apre questa opportunità a tutti, indipendentemente dalla loro ubicazione. In questo modo, persone di città differenti potranno unirsi e condividere energia prodotta dal sole, senza limiti territoriali”.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento