Stabilità 2017: confermato ecobonus, anche per alberghi e condomini

Presentate dal premier Renzi e dal ministro Padoan le novità della Legge di Bilancio 2017 su scuole, sanità, pensioni e detrazioni fiscali

Stabilità 2017: confermato ecobonus, anche per alberghi e condomini 1

Il presidente del consiglio Matteo Renzi e il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan al termine del Consiglio dei Ministri per l’approvazione della Legge di Bilancio 2017, in una conferenza stampa hanno raccontato le novità e l’impatto economico della manovra da 26,5 miliardi di euro, due in più di quanto inizialmente previsto.

Il Presidente Renzi appare sicuro e soddisfatto mentre presenta, con il consueto sistema delle slides cui ci ha ormai abituati, la Legge di Bilancio per il 2017, sottolineando che #passodopopasso “L’Italia non va ancora bene, ma va meglio di come andava prima”.

Di seguito una breve panoramica delle principali misure previste dalla Legge di Stabilità, volta a sostenere la crescita e a rafforzare i servizi di base a disposizione di tutti i cittadini.

Nei prossimi giorni troverete su Infobuild.it e Infobuildenergia.it approfondimenti sulle misure previste per la casa.

– E’ confermata con un decreto ad hoc, che contiene misure aventi carattere di particolare urgenza, l’abolizione di Equitalia, che confluisce nell’Agenzia delle Entrate e il condono delle cartelle esattoriali da cui potranno essere recuperati 4 miliardi di euro.
– Lo stesso decreto ha messo a disposizione 1 miliardo sul Fondo di garanzia dedicato alle Piccole e medie imprese che non riescono ad avere accesso al credito

– 113 miliardi sono destinati alla sanità, 2 in più del 2015, un miliardo è riservato al piano vaccini e nuove assunzioni.
– E’ prevista la riduzione del Canone Rai da 100 a 90 euro
– 7 miliardi di euro nel prossimo triennio sono destinati alle pensioni, soprattutto per la quattordicesima alle pensioni più basse e per l’APE, anticipo pensionistico
– 4.5 miliardi sono assegnati agli interventi per il piano Casa Italia la ricostruzione post sisma di Accumoli, Amatrice e Arquata
Diminuzione dell’Ires dal 27,5% al 24%; e introduzione dell’imposta sul reddito dell’imprenditore (Iri), con un’aliquota semplificata al 24% per profitti di artigiani e titolari di Pmi.

– Proroga della cosiddetta “Nuova Sabatini”, nonché misure di sostegno alle start-up innovative
– Azzeramento dell’Irpef agricola per imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti
– I comuni che accolgono i migranti riceveranno 500 euro a migrante
– Per scuole e università è stanziato un miliardo in più, oltre che per la buona scuola  anche per il sostegno a tutte le scuole quindi anche non statali e paritarie, che abbiano insegnanti di sostegno e un numero significativo di disabili. Confermato il Bonus student act su ricercatori, studenti e cervelli in fuga.

– 2,1 miliardi finalizzati al recupero delle periferie
– Per il dissesto idrogeologico il governo ha previsto uno stanziamento complessivo di 7 miliardi in 7 anni

Ecobonus

La Legge di stabilità 2017 ha confermato le detrazioni fiscali del 65% e 50% per le ristrutturazioni edilizie e l’efficientamento energetico, allargate anche alle ecoristrutturazioni di condomini e alberghi, con una dotazione complessiva di 3 miliardi di euro.

Molto soddisfatto il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca che in una nota a margine della conferenza stampa di Renzi sottolinea che si tratta di una notzia molto importante per gli albergatori e per tutto il mondo del turismo. “Ci fa molto piacere vedere dopo tanti anni la parola alberghi, finalmente, in una legge di stabilità”.

Stabilità 2017: confermato ecobonus, anche per alberghi e condomini 2

Anche Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, commenta positivamente la scelta dell’Esecutivo di confermare le detrazioni fiscali per il 2017 e di potenziare la prevenzione antisismica con il sismabonus, evidenziando che, secondo i dati del Rapporto di Servizio Studi della Camera e Cresme sugli effetti degli ecobonus casa, il credito di imposta per ristrutturazioni e risparmio energetico, nel 2016 sono complessivamente previsti investimenti per 29 miliardi di euro e 436 mila occupati tra diretti e indotti.

La manovra 2017 passa ora alla Commissione europea per l’approvazione dell’Unione Europea, il ministro Padoan si attende una risposta entro un paio di settimane.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange