Summer School Ministero Ambiente su efficienza energetica e fonti rinnovabili in UE

Incontri sul tema ‘I fondi comunitari per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili: tecniche di euro progettazione’

Il ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, organizza una Summer School sul tema “I Fondi comunitari per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili: tecniche di euro progettazione”, con l’obiettivo di offrire gli strumenti per raggiungere i risultati del Programma POI Energie e della Strategia europea decennale “Europa 2020”.

Il corso è rivolto ai funzionari della pubblica amministrazione delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (amministratori, dirigenti, funzionari e tecnici regionali e degli enti locali) e ai ricercatori universitari e liberi professionisti di settore delle stesse Regioni.
La Summer School attraverso un percorso specialistico aiuterà a facilitare l’accesso alle risorse finanziarie previste dalla nuova programmazione finanziaria 2014-2020, attraverso l’individuazione del finanziamento più adeguato rispetto alle proprie priorità nell’ambito della realizzazione di un progetto europeo.

L’iniziativa si sviluppa in sette giornate: due a Milano presso l’Expo (il 14 settembre e il 17 ottobre), con un approfondimento tecnico sui principali programmi di finanziamento UE offerti dalla nuova Programmazione 2014 – 2020 e sui migliori interventi realizzati nell’ambito del Programma POI; cinque a Palermo presso l’Università degli Studi (dal 28 settembre al 2 ottobre), per approfondire le opportunità dei fondi strutturali 2014-2020.

Il percorso didattico prevede attività di formazione universitaria svolta da esperti di settore elaboratori pratici dedicati all’analisi di best practices e alle modalità operative di presentazione di un progetto europeo.

Scarica il programma dettagliato della Summer School I Fondi comunitari per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili: tecniche di euro progettazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento