A Torino il più grande impianto fotovoltaico su Aeroporto in Italia

Continua il percorso di decarbonizzazione dell’Aeroporto di Torino dove lo scorso luglio è stato inaugurato il più grande impianto fotovoltaico su tetto in un aeroporto italiano: 3.651 moduli che a regime copriranno il 12% del fabbisogno di energia elettrica

A Torino il più grande impianto fotovoltaico su Aeroporto in Italia

E’ stato inaugurato lo scorso luglio all’Aeroporto di Torino il nuovo impianto fotovoltaico, il più grande su tetto di uno scalo italiano. L’impianto, che segna un passo importante verso la totale decarbonizzazione dell’aeroporto di Torino prima del 2050, è formato da 3.651 moduli di SunPower, prodotti da Maxeon Solar Technologies, a cui si aggiungono inverter e ottimizzatori SolarEdge, che coprono una superficie complessiva di 6.454 metri quadri, più o meso la stessa estensione di un campo di calcio. I lavori e il collaudo sono stati piuttosto rapidi grazie all’impegno di Enac verso la transizione energetica degli aeroporti e alle recenti Linee Guida approvate che hanno semplificato la burocrazia e l’iter di autorizzazione “che permetteranno agli aeroporti – spiega Pierluigi Di Palma, Presidente Enac – di compiere la transizione verso forme di decarbonizzazione, di riduzione CO2 e di limitazione dell’impatto sull’ambiente”.

A regime il nuovo impianto produrrà 1.585 MWh di energia elettrica all’anno, sufficiente a coprire il 12% del fabbisogno annuale dello scalo aeroportuale, “ovvero – si legge nel comunicato –  fino al 60% circa del consumo orario in una giornata assolata”, evitando l’emissione di 406 tonnellate di CO2 all’anno, il che equivale a oltre 13.500 alberi.

I moduli sono stati installati sulla copertura del terminal passeggeri, sul tetto dell’edificio dedicato al BHS-Baggage Handling System e su quello di una palazzina che si trova in area tecnica.

I moduli scelti sono molto efficienti, garantiscono resistenza meccanica e ottime prestazioni, assicurando per esempio una produzione di energia del 60% in più a parità di spazio per oltre 25 anni. Inoltre non provocano il fenomeno dell’abbagliamento.

L’impegno dell’aeroporto di Torino per la sostenibilità non si ferma qui, l’Amministratore Delegato di Torino Airport, Andrea Andorno spiega che lo scalo si sta dotando di “una crescente flotta di mezzi e attrezzature aeroportuali che stiamo via via elettrificando. Siamo felici di poter contribuire all’azzeramento delle emissioni del comparto, certi che tutta l’industria dell’aviazione proseguirà rapidamente su questa strada”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange