Advertisement Advertisement



Aumentano i mercati dell’energia solare ed eolica, ma i governi restano fermi

L’obiettivo di triplicare le energie rinnovabili ora pare un miraggio, con solo 8 governi su 96 che hanno aggiornato i loro obiettivi nazionali. E ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.

A cura di:

Aumentano i mercati dell’energia solare ed eolica, ma i governi restano fermi

A un anno dall’impegno globale di triplicare la capacità delle energie rinnovabili, assunto durante la COP28, gli obiettivi nazionali dei governi restano praticamente invariati. Lo afferma un nuovo rapporto del think tank energetico Ember, che evidenzia come le attuali previsioni indicano solo un raddoppio della capacità globale di rinnovabili entro il 2030, ben al di sotto dell’obiettivo di triplicare tale capacità.

E questo può portare anche dei problemi per lo stoccaggio dell’energia: solo un terzo dei paesi analizzati stanno perseguendo degli obiettivi di stoccaggio energetico, che ammontano complessivamente a 284 GW, ben lontani dai 1500 GW necessari entro il 2030 secondo gli obiettivi della COP28.

La lentezza dei governi

I mercati delle energie rinnovabili, in particolare quello dell’energia solare, stanno registrando una crescita rapida, con un’implementazione record nel 2024 e previsioni di espansione ancora maggiori nei prossimi anni. Tuttavia, i governi procedono a un ritmo molto più lento, con solo otto paesi che hanno aggiornato i propri obiettivi nazionali per le energie rinnovabili, comportando un incremento globale di soli 4 GW.

L’analisi di Ember, che copre 96 paesi e più tutti quelli dell’UE, evidenzia grandi lacune regionali nella definizione degli obiettivi in ​​regioni come il Medio Oriente e il Nord Africa, l’Africa subsahariana, l’Eurasia, l’America Latina e l’Asia.

“La mancanza di aggiornamenti riguardo gli obiettivi delle rinnovabili è probabilmente legata a fattori strutturali, tra cui le elezioni e i cicli di governance – spiega il rapporto di Ember – Molti paesi, come la Cina con il suo ciclo quinquennale, allineano gli aggiornamenti delle politiche a queste tempistiche. Le principali elezioni nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in India nel 2024 potrebbero aver influenzato il ritmo dell’aggiornamento delle ambizioni dichiarate”.

I dati delle rinnovabili

Il mercato dell’energia solare sta vivendo una crescita senza precedenti, sfidando anche le aspettative più ottimistiche. Le previsioni dell’IEA World Energy Outlook 2024 per la capacità solare del 2030 sono superiori del 24% rispetto a 12 mesi fa che era già superiore del 56% rispetto ai dati del 2022.

Secondo l’aggiornamento di mercato dell’IEA di giugno 2023, si prevede che la capacità di produzione di energia solare fotovoltaica globale raggiungerà 1.100 GW entro la fine del 2024. I prezzi dei pannelli solari sono diminuiti in modo significativo, persino più del previsto in base alla curva di apprendimento, rendendo l’energia solare la forma più economica di nuova capacità elettrica in molte regioni.

Per quanto riguarda l‘energia eolica, gli obiettivi nazionali prevedono un raddoppio della capacità entro il 2030. Le proiezioni stimano che la capacità globale del vento raggiunga circa 2.100 GW, un dato che corrisponde agli attuali target ma rimane distante dall’obiettivo di triplicamento.

“La crescita delle rinnovabili supera ogni anno le aspettative, alimentata dalla riduzione dei prezzi”, ha dichiarato Katye Altieri, analista del settore elettrico di Ember. “Tuttavia, nonostante il boom dei mercati, i governi non dimostrano ambizioni adeguate”.

E sono indietro anche i piani sull’accumulo di energia

Con l’aumento della quota di energia eolica e solare, cresce anche la necessità di soluzioni di accumulo, essenziali per sfruttare al meglio la potenza delle fonti rinnovabili. Poiché la generazione eolica e solare può superare la domanda in alcune ore e luoghi nel mondo, la capacità di trasferire questa energia dove e quando è necessaria attraverso soluzioni di flessibilità pulita, come l‘accumulo di batterie, rappresenta un’opportunità significativa.

Ma cosa si sta facendo per aumentare questo stoccaggio? Secondo Ember e altri rapporti, ben poco; un recente studio dell’IEA World Energy Outlook 2024 prevede che l’accumulo di batterie aumenterà di 10 volte, da 85 GW nel 2023 a 853 GW nel 2030, una stima coerente con un’altra previsione di Bloomberg (776 GW di accumulo di batterie nel 2030), ma comunque molto indietro rispetto all’obiettivo di 1500 GW richiesto dal G7 e dalla presidenza della COP28.

È quindi un mercato che sta crescendo rapidamente, ma dei 96 paesi valutati da Ember, solo 30 hanno una qualche forma di obiettivo di stoccaggio nazionale che per il 2030 ammontano a 284 GW; ne mancano 1.216 GW per raggiungere i 1500 GW richiesto da G7 e COP e 492 GW rispetto alle previsioni di mercato di Bloomberg per il 2030.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

fonti rinnovabili, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange