Università e imprese insieme per formare professionisti dell’energia sostenibile

Tirreno Power, Demont, ABB Power System Division, ERG, Ferrania Solis, Bic Liguria, RINA Services, I.P.S. – Insediamenti Produttivi Savonesi, Parco Tecnologico Valbormida, Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, B.d.c., MESA, Elios: queste le aziende che, con il patrocinio della Fondazione Muvita, hanno collaborato con la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova all'organizzazione del Master universitario in Energia sostenibile: tecnologie, processi e automazione, che sarà affiancato dal Corso di specializzazione in Energie rinnovabili: aspetti tecnologici ed economico-giuridici, rivolto specificatamente ad occupati.
 
Il Master coniuga una formazione tecnica di alto profilo con le ormai indispensabili conoscenze economiche e giuridiche necessarie a chi opera nel settore, con l'obiettivo di formare esperti in grado di gestire e coordinare la progettazione di sistemi innovativi di produzione e distribuzione di energia.
 
Rivolto a laureati in Ingegneria, Chimica e Fisica, il Master avrà inizio a partire dal mese di dicembre con una fase d'aula di 320 ore, a cui farà seguito uno stage in azienda di oltre 400 ore.
 
Il Corso di specializzazione prevede circa 20 giornate di formazione e due indirizzi: "Generazione distribuita e reti elettriche intelligenti" e "Creazione d'impresa nel settore delle energie rinnovabili".
 
Le lezioni si terranno nel Campus Universitario gestito da Spes a Savona dove recentemente si è costituito il Polo di ricerca e innovazione sull'energia sostenibile, composto dalle più significative imprese liguri nel settore energetico e da prestigiosi istituti di ricerca nazionali. Una straordinaria opportunità di sviluppo del territorio che nei prossimi tre anni riceverà oltre 1,5 milioni di euro di finanziamenti per le imprese e la ricerca.
 
Sia il Master che il Corso sono inseriti nel Catalogo interregionale Alta Formazione, che consente ai residenti nelle regioni aderenti di ottenere voucher fino all'80% della quota di iscrizione.
La richiesta di voucher è aperta fino al 4 agosto 2011.
 
Per informazioni:
Servizio formazione permanente dell'Università degli Studi di Genova
tel 010 209 94 66
info@perform.unige.it
www.master.perform.unige.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento