IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > In produzione il Coppo Fotovoltaico invisibile Solar

In produzione il Coppo Fotovoltaico invisibile Solar

DYAQUA ART STUDIO

10/06/2016

Dyaqua ha aperto le prenotazioni per la vendita del nuovo modulo fotovoltaico le cui celle sono nascoste all'interno del corpo del coppo.

 

Dyaqua ha completato l'allestimento dell'area produttiva di Solar, nuovo coppo fotovoltaico invisibile che unisce diversi vantaggi, oltre a produrre energia pulita come un normale modulo, preserva infatti l'edificio coprendolo ed impermeabilizzandolo in modo più efficiente del classico coppo in cotto.


Si tratta di un prodotto particolarmente adatto per le aree sottoposte a vincolo architettonico o nei centri storici, dove non è permessa l'installazione di comuni pannelli fotovoltaici o si tema semplicemente di impattare in modo eccessivo sul paesaggio.

Le celle fotovoltaiche in silicio monocristallino del modulo Solar sono nascoste all'interno del coppo, incorporate in un composto atossico e riciclabile, mentre una speciale superficie, capace di riprodurre fedelmente sia la forma che la superficie del coppo in cotto, le rende perfettamente invisibili dall'esterno.

La “trasparenza-invisibile” della superficie, che è opaca alla vista e trasparente ai raggi solari che riescono a raggiungere le celle fotovoltaiche come se fossero esposte, garantisce il funzionamento del pannello.

Il coppo è completamente sostenibile, infatti è realizzato con materiali atossici, anche di origine naturale o derivanti dal riuso, tutti riciclabili. 

 

Il coppo fotovoltaico Solar ha altri interessanti vantaggi.

E' fotocatalitico, ovvero autopulente e disinquinante. In presenza di luce, aria e umidità si avvia un processo naturale molto simile alla fotosintesi clorofilliana che assicura che lo sporco e lo smog a contatto con la superficie vengano automaticamente decomposti e ridotti in sali innocui che si disperdono nell'ambiente con la semplice azione di vento e pioggia.

 

L'azione autopulente consente inoltre di risparmiare sui costi di manutenzione dell'impianto, evitando l'utilizzo di detergenti chimici inquinanti.

Il coppo Invisible Solar si caratterizza anche per un'eccellente resistenza meccanica, tanto da risultare persino carrabile.

 

Dyaqua informa che la produzione artigianale avrà una iniziale capacità produttiva ridotta, che crescerà in modo costante e graduale.

 

Si tratta di un prodotto estremamente interessante che ha trovato spazio anche nelle "Linee di indirizzo per il miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio culturale. Architettura, centri e nuclei storici ed urbani" pubblicato dal Ministero dei beni e delle attività culturali nel 2015: "Una prospettiva sicuramente interessante è offerta dai coppi in cui le celle di silicio sono completamente inglobate nel corpo degli stessi, essendo questi realizzati in composto polimerico caricato con polveri naturali, tale da risultare alla vista del tutto analogo al materiale tradizionale e di consentire al contempo ai raggi solari di filtrare attraverso la superficie esterna (come fosse trasparente) e raggiungere le celle fotovoltaiche. Tale tecnologia (c.d. “fotovoltaico invisibile”), applicabile anche ad altri elementi di finitura, è emersa peraltro nell’ambito dell’edizione 2010 del concorso di idee periodicamente promosso dall’Associazione Marevivo e da vari Enti e Amministrazioni tra cui il MiBACT, ed è attualmente in fase di ottimizzazione e verifica con il supporto dell’ENEA.”

 

Nel Protocollo d'intesa siglato tra Enea e MiBACT per l'efficientamento degli edifici storici è previsto il sostegno per lo sviluppo di tecnologie innovative tra cui il fotovoltaico invisibile.

 

Come si installa il Coppo Fotovoltaico Invisibile

Richiedi informazioni su In produzione il Coppo Fotovoltaico invisibile Solar

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti DYAQUA ART STUDIO