Efficienza e risparmio energetico in agricoltura e nei musei

Enea ha firmato due protocolli d’Intesa per sostenere l’efficienza energetica in due settori chiave per il nostro paese

Efficienza e risparmio energetico in agricoltura e nei musei 1

Doppio impegno dell’Enea sui temi della sostenibilità e dell’efficientamento energetico. Federico Testa, Presidente dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, ha infatti firmato due accordi, uno con il MiBACT per gli edifici storici e l’altro con il MiPAAF per il settore agricolo.

Protocollo d’intesa Beni culturali: MiBACT – ENEA

Efficienza e risparmio energetico in agricoltura e nei musei 2

Nel complesso la bolletta energetica dei musei italiani è di circa 250 milioni di euro, con consumi in salita del 50% rispetto agli anni ’80, si tratta dunque di un settore in cui si può fare molto a livello di efficientamento dei consumi.

L’accordo firmato tra ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed Enea della durata di tre anni, ha l’obiettivo di diminuire la bolletta energetica di musei e palazzi storici attraverso la realizzazione di progetti per la valutazione dell’impronta energetica degli edifici storici e di individuare adeguati interventi di efficientamento che – secondo le stime ENEA – potrebbero abbattere fino al 30% i consumi per la climatizzazione e assicurare risparmi fino al 40% quelli per l’illuminazione, grazie all’installazione di lampade a LED e all’impiego di smart lighting.
Tra gli altri aspetti l’accordo prevede il sostegno alla diffusione di tecnologie allo stato dell’arte per l’utilizzo di fonti rinnovabili, come ad esempio il cosiddetto fotovoltaico “invisibile”, una sorta di pellicola integrabile nel complesso architettonico e paesaggistico.
Il Ministro del MiBACT, Dario Franceschini, ha anticipato che un primo museo dove sperimentare l’efficacia di questo accordo potrebbe essere la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.

Protocollo d’intesa Agricoltura: accordo ENEA-MIPAAF

Efficienza e risparmio energetico in agricoltura e nei musei 3

L’Accordo sottoscritto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall’Enea ha l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nel settore agricolo, forestale e nell’agroindustria, ottimizzando i consumi e migliorando i risparmi, in particolare delle attività più energivore. L’Enea sosterrà l’introduzione di processi e tecnologie innovative per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, l’efficientamento di quelli esistenti e di progetti pilota.
Dall’ultimo rapporto Enea sull’efficienza energetica è emerso che a livello UE il settore agricolo-alimentare assorbe il 26% dei consumi finali di energia, mentre in Italia circa il 13%. Con opportuni interventi di efficientamento tecnologico, a livello nazionale si potrebbero ridurre del 25% i consumi di energia nell’irrigazione e fino al 70% nei sistemi di ventilazione e raffrescamento, con un ritorno degli investimenti compreso tra 5 e 7 anni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange