Ecoluogo 2011: case per un’abitare sostenibile

Il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con l'Associazione Mecenate 90, promuove un consulto informale tra ingegneri e architetti per l'ideazione di ECO_LUOGHI per l'abitare sostenibile nel paesaggio italiano.
Il consulto ha per oggetto la raccolta di proposte progettuali, ed è aperto alla partecipazione di Architetti ed Ingegneri. Si chiede di progettare, e poi eventualmente realizzare, con il contributo di una o più imprese italiane, un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall'autore/dagli autori.
Gli Architetti e gli Ingegneri senior dovranno presentare curricula che attestino, pena l'esclusione, l'esperienza di ricerca e operativa sulla ideazione, progettazione (con almeno un progetto vincitore di concorso nazionale o internazionale elaborato almeno fino allo stato di progetto definitivo) e/o realizzazione di edifici concepiti e costruiti con criteri orientati alla sostenibilità e alla sensibilità paesaggistica e ambientale.
Il consulto si concluderà con la selezione di dieci partecipanti, 5 fra i candidati senior e 5 fra i candidati junior, i quali, entro il 30 novembre 2011, dovranno comunicare, con raccomandata A/R all'Ente organizzatore, l'impresa o le imprese italiane disponibili a realizzare il modello reale di casa ecologica, in scala 1:1 da esporre eventualmente
in uno spazio pubblico.
Il territorio di riferimento del concept di casa ecologica è a discrezione del proponente, ma deve essere un luogo particolare o generico del paesaggio italiano.
La partecipazione al consulto è aperta agli Architetti ed agli Ingegneri iscritti, rispettivamente, agli Albi degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri Italiani.
 
Calendario
Consegna degli elaborati – 30 settembre 2011
Inizio dei lavori della Giuria – 3 ottobre 2011
Conclusione dei lavori della Giuria – 28 ottobre 2011
Comunicazione dell'esito del consulto – 10 novembre 2011
Comunicazione dell'impresa/e partner dei progettisti selezionati – 30 novembre 2011
 
Il consulto si concluderà con la attribuzione di n. 10 (dieci) premi (i primi 5 in graduatoria per i concorrenti senior e i primi 5 in graduatoria per i concorrenti junior) ex equo del valore di 5.000 (cinque mila) euro ciascuno.
 
Per ulteriori informazioni
https://www.mecenate90.it  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange