home page Infobuild Infobuild Energia
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > EC700 Calcolo prestazioni termiche dell'edificio

EC700 Calcolo prestazioni termiche dell'edificio

EDILCLIMA

Edilclima presenta il programma EC700 che consente di calcolare le prestazioni energetiche degli edifici in conformità alle Specifiche Tecniche UNI/TS 11300 parti 1, 2, 3 e 4.
Il programma può essere utilizzato autonomamente e, grazie ad un'interfaccia semplice ed intuitiva, il progettista potrà inserire tutti i dati necessari per eseguire i calcoli di:
• potenza invernale, per il dimensionamento dell'impianto di riscaldamento e la corretta valutazione dei rendimenti, secondo norma UNI EN 12831;
• energia utile invernale ed estiva secondo UNI/TS 11300-1, per la caratterizzazione dell'involucro edilizio;
• energia primaria per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, considerando l'eventuale contributo da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, biomassa, ...) secondo UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4;
• energia primaria per la climatizzazione estiva dell'edificio secondo UNI/TS 11300-3;
• potenza estiva, per il dimensionamento dell'impianto di climatizzazione estiva
 
Involucro edilizio
Grazie ai numerosi suggerimenti in linea e agli archivi di dati precalcolati, l'utente potrà creare rapidamente le strutture opache prelevando i materiali costituenti gli strati dall'archivio materiali o le strutture già composte dall'archivio strutture.
In particolare il programma consente di calcolare la trasmittanza termica delle strutture opache, la trasmittanza termica equivalente del sistema struttura-terreno in caso di pareti e/o pavimenti controterra e le caratteristiche termiche in regime dinamico (trasmittanza termica periodica, fattore di attenuazione e sfasamento termico).
Grazie al nuovo editor grafico integrato è possibile caratterizzare dettagliatamente ogni tipologia di serramento (finestre singole, doppie e accoppiate, con pacchetti vetrati differenziati), specificando anche la presenza di un eventuale cassonetto, sottofinestra e/o sopraluce.
L'inserimento dei ponti termici può avvenire in modo semplificato (con le maggiorazioni previste dalla UNI/TS 11300-1) oppure analitico (prelevando il ponte termico dell'archivio UNI EN ISO 14683).
Se in possesso del modulo EC709 - Ponti termici è possibile calcolare il valore di trasmittanza termica lineare per quasi 100 diverse tipologie di ponte termico al variare dei parametri progettuali di maggior interesse, secondo la procedura dettagliata prevista dalla norma UNI EN 10211.
 
 

Richiedi informazioni su EC700 Calcolo prestazioni termiche dell'edificio

Consiglia questo articolo ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti EDILCLIMA
23/09/2014

Doppio appuntamento con Edilclima a Future Build Meeting

In occasione di Future Build Meeting Edilclima propone - venerdì 26 settembre dalle 9 alle 13 - un convegno gratuito dedicato ai temi più attuali per i professionisti che operano nel settore della progettazione termotecnica integrata.
In ...

Doppio appuntamento con Edilclima a Future Build Meeting
13/03/2014

EDILCLIMA -Software per la progettazione termotecnica ed impiantistica

Edilclima è una software-house che da oltre 30 anni sviluppa programmi di calcolo per la progettazione impiantistica e per la verifica dell’osservanza dei vincoli di legge. Il maggiore impegno di Edilclima è, da sempre, quello di ...

Edilclima - software EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici
28/03/2013

Energy Tour 2013: evento di formazione e presentazione software Edilclima

L'Energy TOUR è un evento itinerante, alla sua prima edizione, di presentazione e formazione del software Edilclima e rappresenta un'occasione unica per approfondire temi di particolare interesse per tutti coloro che operano nel settore ...

31/10/2012

Fonti rinnovabili: software Edilclima per una progettazione sostenibile

Edilclima, software-house che da oltre 30 anni realizza programmi di calcolo per la progettazione termotecnica-impiantistica, presenta i moduli specifici per la progettazione sostenibile: EC712 Solare Termico ed EC713 Solare fotovoltaico (aggiornato al V° ...

Edilclima - EC712 Solare termico, integrato in EC700
Linee prodotto di EDILCLIMA
Partnership