Il fotovoltaico oggi e domani con il tour di Italia Solare

Al via il nuovo tour dedicato al fotovoltaico che in 12 tappe attraverserà l’Italia per aiutarci a capire lo sviluppo del mercato, considerando gli obiettivi nazionali della SEN e quelli europei del del Clean Energy Package  

Al via Il Tour di Italia Solare dedicato al fotovoltaico

Sono 12 le tappe previste, su tutto il territorio nazionale, dal nuovo tour organizzato da Italia Solare e dedicato al mondo del fotovoltaico, protagonista sempre più importante della transizione energetica verso un mondo sostenibile e green.

Il solare sta diventando infatti una fonte sempre più vantaggiosa, come dimostrato a fine 2017 da alcuni contratti PPA (Power Purchase Agreement) siglati in varie parti del mondo, con valori del kWh estremamente competitivi rispetto a tutte le altre fonti e considerando le stime di crescita fatte dall’Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili.

Paolo Rocco Viscontini presidente di ITALIA SOLARE sottolinea che nonostante l’inarrestabile sviluppo delle energie rinnovabili e del fotovoltaico in particolare, rimangono ancora troppi ostacoli e, grazie al tour, verranno definite le principali attività di promozione della tecnologia fotovoltaica presso le varie Istituzioni.

Obiettivo degli organizzatori del Tour è coinvolgere professionisti, operatori e stakeholders per comprendere il nuovo sviluppo del fotovoltaico in Italia considerando gli obiettivi della Strategia Energetica Nazionale  e del Clean Energy Package della Commissione Europea.

Anche quest’anno i convegni sono a partecipazione gratuita e ogni tappa sarà trasmessa in diretta streaming attraverso la pagina Facebook di ITALIA SOLARE.

Tanti gli argomenti che saranno approfonditi in occasione degli incontri, che interessano le normative attuali e attese di mercato, i nuovi modelli di business e le soluzioni tecnologiche per il fotovoltaico. In particolare si approfondiranno i sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e reti elettriche locali, gli aggregatori, i contratti di lungo termine per la vendita dell’energia (PPA), le comunità energetiche / energy citizens, gli investimenti cooperativi e innovativi, i nuovi modelli contrattuali e aiuti fiscali, le soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione delle reti, il revamping e repowering, l’efficientamento degli impianti fotovoltaici, il Clean Energy Package, la Strategia Energetica Nazionale, gli incentivi e le aste, l’indipendenza energetica delle isole minori.

Dodici le città coinvolte: si parte il 23 febbraio a Lamezia Terme, Milano, Napoli, Modena, Padova, Firenze, Torino, Bari, Cagliari, Pescara, Rimini e Catania, e una tappa finale con il Forum ITALIA SOLARE 2018 a Roma a fine anno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange