In arrivo in Gazzetta il decreto Nuova Sabatini con le semplificazioni

Pubblicato sul sito del Mise il decreto che prevede nuove norme per fondi e tempi più veloci

Il Ministero dello Sviluppo Economico informa che sarà pubblicato in questi giorni in GU il decreto firmato del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e dal Ministro dell’Economia PierCarlo Padoan, che prevede le modifiche alla “Nuova Sabatini” per la concessione ed erogazione di contributi per le piccole e medie imprese che acquistano beni strumentali.

Ricordiamo che tra le spese ammissibili rientrano anche gli impianti fotovoltaici e gli impianti di produzione di cogenerazione, mini eolico e micro-generatori.

La nuova norma prevede che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista il cui importo sarà definito del MISE. Si tratta di ulteriori risorse messe a disposizione di banche e società di leasing che si aggiungono alla dotazione complessiva di 5 miliardi di euro concesse dalla Cassa depositi e Prestiti di cui fino ad oggi è stata utilizzata poco più della metà. 

Alla fine dello scorso mese di febbraio, dopo 23 mesi di operatività, la “Nuova Sabatini” ha visto la presentazione, da parte delle PMI, di 10.791 domande con la prenotazione di 2,88 miliardi di euro di finanziamenti CDP e di circa 220 milioni di contributi Mise. Le domande agevolate deliberate ammontano a 2,548 miliardi e i contributi Mise concessi sono pari a 196,6 milioni.

L’altra novità riguarda i tempi di concessione dei contributi che vengono ridotti e sono introdotti elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione.

Il MISE anticipa inoltre che in una successiva circolare ministeriale, che terrà conto delle esigenze di adeguamento del sistema bancario, verrà fissata la data a partire dalla quale scatteranno le nuove procedure, probabilmente dal 2 maggio prossimo.
 

Il testo del decreto si trova sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange