Il 37% di ‘annunci casa’ riporta la certificazione energetica

A 1 mese dall'entrata in vigore dell'obbligo di segnalazione della classe energetica negli annunci immobiliari per vendita e locazione, l'Osservatorio di Casa.it fa il punto della situazione e rivela che il 37% degli annunci immobiliari presenti sul portale su tutto il territorio italiano riportano l'indicazione della classe energetica, di cui ben il 22% in Lombardia, seguita da Toscana (20%) e Lazio (14%).
È interessante notare come le prime 3 regioni raggiungano da sole il 56%.
La classe più indicata è la classe G, con il 21%.
Le tre classi più alte A,A+,B insieme costituiscono il 12%.
Casa.it ha anche analizzato nello specifico il dato regionale per la Lombardia, la regione più virtuosa, con oltre il 40% degli annunci completi dell'indicazione della classe energetica.
L'analisi mette anche in evidenza come solo per questa regione siano al momento state previste delle sanzioni pecuniarie per chi non indica la certificazione.
Infatti, per gli annunci immobiliari sprovvisti di certificazione energetica sono previste sanzioni che vanno dai 1000 ai 5000 euro*.
Per quanto riguarda in particolare lo spaccato lombardo delle vendite l'Osservatorio sottolinea come la percentuale degli annunci dotati di certificazione cambi a seconda che gli immobili siano di recente costruzione (47%) o meno (37%).
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange