Impianto fotovoltaico al porto antico di Genova

Continua il percorso di sostenibilità ed efficientamento dell’area

E’ stato inaugurato il 23 novembre l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto dell’autosilos, ai Magazzini del Cotone del Porto antico di Genova. Sulla struttura metallica sono fissati 756 moduli fotovoltaici policristallini da 255Wp per una potenza totale di 192,78 KWp.

L’impianto fotovoltaico – realizzato da Ravano Power – sarà in grado di generare circa 210.000 KWh/anno, permettendo un risparmio annuo di circa € 34.900,00 e darà energia agli impianti di condizionamento, pompe idrauliche e tanti servizi in negozi, uffici e strutture ricreative. 

Gli interventi sono stati l’occasione per una sostituzione integrale delle luci del silos con nuove lampade led, che permetteranno una riduzione del 43% dei consumi a fronte di un notevole incremento di luce e una migliore efficienza energetica.

Negli ultimi anni è stato anche installato un impianto di illuminazione a basso consumo, grazie alla partecipazione del porto antico di Genova al progetto europeo di illuminazione “smart” in aree urbane di pregio Illuminate che ha migliorato l’illuminazione dell’area dei Magazzini del Cotone e del Bigo con un importante risparmio, nell’ordine del 67%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange