IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Recupero energetico di una scuola per i progettisti in architetture sostenibili

Recupero energetico di una scuola per i progettisti in architetture sostenibili

Dalla riqualificazione delle scuole innovazione ed efficienza. Laboratorio di Sintesi dedicato alla riqualificazione energetica di un plesso scolastico a Roma

 

 

 

Il master Progettista in Architetture Sostenibili, accanto al percorso formativo, prevede di mettere gli studenti alla prova, attraverso la sperimentazione di un caso studio reale dedicato alla riqualificazione energetico funzionale di un istituto scolastico di pregio storico architettonico, che si trova nel centro di Roma.

Il Master nasce con l’obiettivo di specializzare i progettisti con competenze ambientali, cosicché siano in grado di ottimizzare le scelte architettoniche in funzione della massima efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Il percorso formativo predilige un approccio basato sul riuso e sulla trasformazione dell’esistente, con l’obiettivo di diminuire l’impronta ecologica del sistema edificio.

 

All’interno di questo percorso, il Laboratorio di Sintesi, realizzato grazie al protocollo di intesa tra IN/ARCH e  lo storico I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma, dà la possibilità agli studenti di sperimentare la convergenza e l’applicazione di queste conoscenze in un caso studio concreto, ovvero nel recupero energetico e funzionale di un istituto scolastico di pregio storico architettonico, che si trova nel centro di Roma, offrendo anche l’opportunità di sperimentazione nuove forme dell’abitare in cui il vivere e il condividere, il coltivare, lo scambiare e il mettere in rete (tempo, spazi, conoscenze, servizi) possano trovare spazio.

Si tratta di un progetto particolarmente attuale considerando lo stato in cui si trovano molte scuole nel nostro paese, scarsamente o per nulla efficienti, come si evidenzia dal Rapporto realizzato da Legambiente "Ecosistema Scuola".

 

Il 65,1% degli edifici è stato infatti costruito prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica (1974) e il 90,4% prima della legge in materia di efficienza energetica (1991). Sono meno del 13% le scuole costruite secondo criteri antisismici e le scuole che utilizzano fonti di energia rinnovabile sono il 16,6%.

La riqualificazione dell’edilizia scolastica offre molte possibilità di innovazione e recupero, ad oggi infatti nonostante i finanziamenti disponibili, sono ancora pochi gli interventi realizzati. Spesso gli Enti Locali denunciano una difficoltà a partecipare ai bandi e a realizzare gli interventi.

Per questo, il Master affronterà gli aspetti normativi e procedurali, per specializzare i progettisti nella realizzazione di progetti che migliorino l’efficienza degli edifici, rispettandone dove necessario le caratteristiche architettoniche

 

L’accesso al Master è riservato a Laureati del Vecchio Ordinamento e Magistrale del Nuovo Ordinamento in Architettura e in Ingegneria

I candidati dovranno inviare entro il 28 aprile 2017 all’indirizzo e-mail caterina.rossimarcelli@inarch.it  curriculum vitae e lettera di presentazione con motivazioni della scelta del percorso formativo.

L’iscrizione, previa comunicazione dell’ammissione per e-mail da parte dell’IN/ARCH, dovrà essere regolarizzata entro il 12 maggio 2017  inviando alla segreteria organizzativa copia dell’avvenuto versamento del 50% della quota. La restante parte dovrà essere saldata entro 60 giorni dall’inizio del Master.

 

Inizio lezioni il 24 maggio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
24/11/2017

Riqualificazione energetica degli edifici con sistemi a cappotto

Cortexa propone il 1 dicembre l'ultimo appuntamento formativo on-line dell'anno, dedicato ai temi della riqualificazione energetica e della ristrutturazione con il sistema a cappotto.   Il consorzio italiano per la cultura del Sistema a ...

27/10/2017

Gli strumenti per promuovere rinnovabili ed efficienza energetica

A Rimini in occasione di Ecomondo – Key Energy, Fronius organizza la nuova tappa del tour Restart dedicato a energie rinnovabili, sistemi di accumulo ed efficienza energetica

  Si svolgerà mercoledì 8 ottobre in ...

04/09/2017

Corsi YTONG Academy per diventare esperti in edilizia sostenibile

Ripartono il 19 ottobre i corsi Ytong Academy che approfondiscono diversi aspetti dell'edilizia sostenibile, dalla progettazione, alle tecnologie tecniche e costruttive, agli aggiornamenti normativi       La formazione Ytong per ...

27/07/2017

Nuova edizione del master in Gestione Ambientale Strategica

Sono aperte le iscrizioni per la quindicesima edizione del Master di primo livello in Gestione Ambientale Strategica organizzato dall'Università di Padova     Scade il 19 settembre 21017 il termine per presentare la domanda di ...

10/05/2017

Temporary Urban Design Summer School corso per inventare una nuova piazza

BASE Milano propone la Temporary Urban Design Summer School, un corso estivo per studenti internazionali pensato per riprogettare il cortile dell'area ex-Ansaldo      E' aperto agli studenti internazionali il corso Temporary Urban Design ...

26/04/2017

Professionisti del retrofit energetico ed efficienza degli immobili

Il progetto europeo NET_Learning – New Energy to Rebuild European Learning forma i professionisti in materia di retrofit energetico e valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti        NET_Learning ...

01/02/2017

Master Ridef 2.0 per reinventare l'energia

Temi centrali della XIII edizione sono rinnovabili, decentramento, efficienza e sostenibilità forte. Iscrizioni entro il 17 febbraio     Il Master RIDEF, proposto dal 2003 dal Politecnico di Milano e Università degli Studi di ...

20/01/2017

Master per i futuri professionisti della progettazione sostenibile

C'è tempo fino al 29 gennaio per iscriversi al Master BEAM all’Università IUAV di Venezia per diventare esperti a 360° delle prestazioni energetiche nel ciclo di vita degli edifici     La trasformazione che in ...