La trasformazione del mercato elettrico in Italia

A Milano il 25 ottobre la presentazione della seconda edizione dell’Electricity Market Report realizzato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, dedicato agli scenari strategici del mercato elettrico in Italia, tra diffusine dei sistemi storage e forme di aggregazione virtuale

 Il 25 ottobre a Milano sarà presentato l'Electricity Market report

L’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano presenta il 25 ottobre la seconda edizione dell’Electricity Market Report, realizzato con il consueto approccio di analisi empirica che caratterizza gli studi dell’Energy Group.

L’Electricity Market Report sarà presentato nel corso di un convegno in cui, come sempre, nel dibattito saranno coinvolte le imprese Partner della ricerca, per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti gli interessati.

Il nuovo Rapporto nasce dall’analisi delle trasformazioni che hanno caratterizzato il mercato elettrico, dalla rimodulazione delle tariffe, all’apertura del MSD, dalla diffusione attesa dei sistemi di storage, alla possibile uscita dal meccanismo della tutela. Tale analisi è stata realizzata attraverso interviste qualificate agli operatori del settore.

L’Electricity Market Report propone un’interessante analisi di benchmark che confronta il mercato italiano con gli altri mercati europei, con attenzione ai diversi modelli di business degli aggregatori virtuali e alla loro modalità di interazione con i clienti.

Tra gli altri obiettivi il Report approfondisce le possibili configurazioni per lo sviluppo degli SDC, sistemi di distribuzione chiusi, considerando la normativa di riferimento e i possibili sviluppi dei sistemi storage in termini di prezzi e prestazioni, considerando le modalità di adozione dei diversi operatori della filiera elettrica in tutte le fasi, dalla generazione, alla trasmissione e distribuzione, alla vendita e al consumo finale.

Verranno inoltre proposti i primi risultati progetti pilota di “aggregazione” ammessi dall’AEEGSI, anche in rapporto ad altri esempi in Europa.

Sarà naturalmente approfondito l’aggiornamento normativo, considerando le possibili soluzioni innovative e sperimentali, relative per esempio alle isole minori.  

Programma della giornata:

9.30 Apre i lavori Umberto Bertelè, School of Management – Politecnico di Milano

9.45 Presenta l’Electricity Market Report 2018

Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano

10.30 Prima tavola rotonda Partner

11.15 Cofee break

11.30 Seconda tavola rotonda Partner

12.15 Intervento conclusivo 

12.45 Chiusura dei lavori

Quale ruolo per lo storage e le forme di aggregazione virtuale in Italia?

Presentazione Electricity Market Report

25 Ottobre 2018 ore 9.30

Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi

Ai presenti sarà consegnata in omaggio una copia dell’Electricity Market Report – 2a ed. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange