Montegrotto, i Green Lodge dello Studio Apostoli

Sui Colli Euganei, all’interno delle Terme Preistoriche, sono state ultimate otto nuove suite improntate al benessere degli ospiti. Costruite su palafitte in legno sostenute da 160 micropali, i nuovi volumi rispettano le preesistenze arboree, che diventano elementi della composizione architettonica di interni ed esterni. L’intervento porta la firma di Studio Apostoli

A cura di:

Il Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme

Nella progettazione di spa, centri benessere e resort lo Studio Apostoli, con le sue numerose realizzazioni, è riconosciuto come uno degli atelier più interessanti del panorama nazionale e internazionale.

Uno dei suoi ultimi lavori si è registrato a Montegrotto Terme, località termale sui Colli Euganei non lontana da Padova, dove sono stati realizzate otto suite con materiali naturali.

Sono i nuovi Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme.

Il progetto dei nuovi volumi, realizzati su palafitte in legno sostenute da 160 micropali, ha richiesto una mappatura accurata degli alberi secolari preesistenti, che sono stati rispettati e in alcuni casi compenetrano le architetture, diventando parte integrante della proposta progettuale.

Il Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme

Sette delle otto suite sono inserite in quattro volumi su palafitte in legno, che si raccordano tra loro grazie a un sistema sopraelevato di rampe, passerelle e terrazze accessibili. L’ottava costruzione include una villa storica, di dimensioni più consistenti, che è stata recuperata.

La presenza degli alberi

“La prima mossa – afferma Alberto Apostoli, fondatore dello studio – è stato capire dove posizionare i lodge, senza che questo significasse abbattere gli alberi che costellavano il lotto, anzi integrandoli direttamente negli edifici”.

Il verde è una componente essenziale dell’intervento edilizio Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme

“I lodge sono quindi plasmati sulla morfologia del terreno e sono scavati dai tronchi, visibili al loro interno grazie a sistemi a vetrata”.

La realizzazione dei lodge e delle suite

La natura modula l’architettura e ne suggerisce la vocazione sostenibile: oltre alla loro particolare collocazione e dialogo con il verde, i lodge sono avvolti da un rivestimento in listelli di Larice, realizzati mediante un sistema costruttivo in legno e materiali ecocompatibili e dotati di un sistema di riscaldamento alimentato direttamente dall’acqua termale.

Il Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme

All’interno delle suite – ognuna in una nuance diversa, secondo una palette studiata per infondere relax e armonia – gli ospiti hanno un contatto con il parco circostante, sia attraverso le ampie vetrate e le terrazze di pertinenza, sia grazie ai patii interni, che preservano gli alberi secolari.

Il Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme
Il verde è una componente essenziale dell’intervento edilizio

Nell’interior, le aree living, notte e di servizio definiscono ambienti fluidi e rilassanti, dove all’illuminazione naturale se ne aggiunge una morbida, calda, per i momenti serali e notturni, con scenari programmati anche negli spazi outdoor a disposizione di ciascuna suite.

 

L'interno di uno dei green lodge di Montegrotto Terme
La loro dimensione varia da 35 a 80 metri quadrati, su singolo o doppio livello, con pavimentazioni in parquet di tipo industriale (risultato di tasselli di scarto), che persegue l’obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale.

Gli arredi sono in legno, imbottiti e tendaggi realizzati con filati ecosostenibili, le carte da parati offrono scenografie botaniche e sono realizzate su rivestimenti ecologici, in tessuto-non-tessuto, composto da cellulosa proveniente da coltivazioni Fsc.

L'interno di uno dei green lodge di Montegrotto Terme
All’interno delle suite convivono gli alberi esistenti

Perché i Green Lodge fossero coerenti in ogni dettaglio, il progetto riserva grande attenzione alla scelta dei materiali e alle finiture.

Ne è un esempio Green Lodge Ceva, che esalta il motivo benessere con dotazioni private come sauna e doccia; queste sono presenti anche in Green Villa Bertha, la più ampia delle suite, all’interno dell’edificio storico riqualificato, accessoriata anche con bagno turco e jacuzzi riscaldata sul terrazzo.

Il Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme
Le piante, mantenute intatte, fanno parte dell’architettura del luogo

Già in passato lo Studio Apostoli era intervenuto sulle Terme Preistoriche per realizzare la Nerò Spa, il centro benessere di Montegrotto Terme.

Studio Apostoli

È un atelier di architettura, interior design e design di prodotto fondato nel 1997 da Alberto Apostoli (1968). In oltre venticinque anni di attività, lo studio ha firmato progetti in molte parti del mondo, ottenendo premi internazionali e numerose pubblicazioni. Studio Apostoli ha realizzato hotel, resort, spa, medical spa, centri benessere e fitness. Nel 2005 ha aperto un proprio ufficio a Guangzhou in Cina.

credit ph, Alessandro Romagnoli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange