Da Energiesprong tre documenti per industrializzare la riqualificazione del patrimonio

A Milano in occasione degli Energiesprong Renovation Days una rete di oltre 50 aziende e proprietari di 150.000 alloggi ha lavorato per definire un modello di abitare innovativo e sostenibile, che sia su larga scala e coinvolga una massa critica

A cura di:

Da Energiesprong tre documenti per industrializzare la riqualificazione del patrimonio

Riqualificazione in larga scala, che abbia un approccio industrializzato e sia in linea con gli obiettivi di riduzione emissioni e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente: questi i temi al centro del dibattito degli  Energiesprong Renovation Days che si sono svolti recentemente a Milano alla presenza di più di 300 persone.

Aziende e organizzazioni pubbliche, costruttori, progettisti e detentori di patrimoni immobiliari, hanno concordato sulla necessità di accelerare la riqualificazione degli edifici del Paese. Serve però investire in processi scalabili e industrializzati: solo così sarà possibile moltiplicare gli effetti e arrivare al 2050 con edifici climaticamente neutri.

Un cambio di passo per accelerare la trasformazione

Energiesprong  è un’iniziativa internazionale: la parola significa “salto energetico” in olandese. Come suggerisce il nome stesso, l’obiettivo del progetto è quello di rendere disponibili al mercato di massa soluzioni per il retrofit net zero e nuovi modelli economici sostenibili, affinché tutti possano realizzare gli interventi necessari per avvicinarsi ai target di decarbonizzazione.

Con un approccio industrializzato e scalare, si stima si possano ridurre tempi (-50%) e costi (-30%) delle riqualificazioni, contenendo le emissioni di un edificio del 75%.

Incentivare “casi isolati” o comunque interventi su una minoranza di edifici non basta, come ha spiegato  Thomas Miorin Amministratore delegato di Edera, l’azienda che in Italia coordina l’iniziativa internazionale Energiesprong. “Ai nuovi incentivi sulle riqualificazioni va affiancato un piano “Industria 4.0” per le costruzioni affinché nuovi processi di riqualificazione moltiplichino il valore degli investimenti pubblici su molti interventi, riducendo costi, tempi, emissioni e disturbi alle famiglie. Oggi Energiesprong presenta un nuovo sistema operativo per le costruzioni per una riqualificazione 2050-ready e scalabile, ovvero in grado di generare economie per il grande volume di interventi, non diseconomie come avvenuto con il 110%”, ha concluso Miorin. È tempo di generare economie utili a muovere un volume significativo di interventi.

Strumenti pratici per la riqualificazione scalabile

Edera ha presentato un primo set di soluzioni per la riqualificazione scalabile, nato da un percorso di open innovation. Include tre strumenti: un Catalogo delle soluzioni industrializzate per la riqualificazione in Italia, una Guida alla progettazione a supporto dei professionisti nel design di interventi innovativi e un Vademecum per il procurement che suggerisce alle pubbliche amministrazioni modalità di appalto compatibili a questi nuovi approcci.

Il set operativo è a disposizione di tutti, con l’obiettivo di creare un nuovo ecosistema per l’innovazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange