Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti

A sostegno dell’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di euro. Venerdì 15 marzo la riapertura dello sportello per le imprese e i professionisti. Per il Ministro Picchetto si aprono “Nuove opportunità di crescita per il settore”.

A cura di:

Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti

Dopo la prima apertura dello sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti” a sostegno dell’acquisto  e installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici, sono ancora disponibili 70 milioni di euro. Per garantire al maggior numero di persone di beneficiare dell’agevolazione, venerdì 15 marzo lo sportello riaprirà e, secondo quanto si legge sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rimarrà attivo per almeno 3 mesi.

Da venerdì e fino al 20 giugno sarà dunque attiva la piattaforma gestita da Invitalia per la compilazione e l’invio della domanda.

Destinatari dell’agevolazione sono le imprese presenti su tutto il territorio e di qualsiasi dimensione e i singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute dopo il 4 novembre 2021 (data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358) e oggetto di fatturazione elettronica.

Le spese possono riguardare

  • l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio
  • le spese, nel limite del 10%,  per la connessione alla rete elettrica e
  • le spese, nel limite del 10%, per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero, al numero verde 800 77 53 97.


19/02/2024

Bonus colonnine elettriche, come richiederlo nel 2024: istruzioni e scadenze

C’è ancora tempo per beneficiare delle agevolazioni fiscali per l’installazione delle colonnine elettriche: ecco il nuovo bando per accedere agli incentivi nel 2024.

a cura di Adele di Carlo

Bonus colonnine elettriche, come richiederlo nel 2024: istruzioni e scadenze

Il bonus colonnine elettriche si può richiedere anche nel 2024. Il beneficio fiscale per coloro che installano infrastrutture di ricarica per auto elettriche è disponibile per persone fisiche e condomini e si riferisce alle spese sostenute nell’arco del 2023.

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha aperto nuovamente lo sportello per richiedere il bonus, fino a esaurimento dei fondi stanziati.

Chi non ha presentato la domanda entro il precedente termine di chiusura dello sportello (il 23 novembre 2023) ha ancora tempo per richiedere l’agevolazione. Ecco nel dettaglio le istruzioni del GSE.

Come funziona il bonus colonnine elettriche

L’agevolazione fiscale che prende il nome di “bonus colonnine elettriche” consiste in un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la realizzazione delle strutture di ricarica dei veicoli elettrici.

Il contributo si applica su una spesa massima di 1.500 euro per i privati cittadini e di 8.000 euro per i condomini che installano le colonnine negli spazi comuni.

Il bonus colonnine elettriche comprende diverse voci di spesa:

  • l’acquisto delle infrastrutture
  • la messa in opera
  • le spese per l’installazione di colonnine e impianti elettrici
  • le opere edili necessarie
  • i dispositivi per il monitoraggio
  • le spese per la progettazione e i collaudi
  • la connessione alla rete elettrica

Come per gli altri bonus edilizi, per richiedere il bonus colonnine elettriche è necessario che tutte le spese siano documentate e che siano avvenute con mezzi di pagamento tracciabili come carta di credito, carta di debito, assegno e bonifico bancario.

Come richiedere il bonus colonnine elettriche per il 2024

I beneficiari del bonus colonnine elettriche 2024 sono coloro che hanno acquistato e installato le infrastrutture di ricarica tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. La finestra temporale per presentare la domanda sulla piattaforma online dedicata va dalle 12.00 del 15 febbraio 2024 fino alle 12.00 del 14 marzo 2024.

Come richiedere il bonus colonnine elettriche per il 2024

Per accedere bisogna utilizzare l’identità digitale (SPID) o, in alternativa, la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). Dopo aver effettuato l’accesso, il secondo step è compilare il modulo elettronico seguendo la procedura guidata. Ciascun soggetto beneficiario (persona fisica o condominio) può inviare una singola domanda.

Tra 90 giorni il decreto attuativo

Per il decreto di concessione ed erogazione dei contributi si dovranno attendere 90 giorni dalla chiusura dello sportello. I contributi saranno erogati in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Colonnine elettriche, la guida del GSE

Il GSE, nella  sezione dedicata online, ha  pubblicato le istruzioni dettagliate per richiedere il bonus colonnine elettriche 2024. I beneficiari dell’agevolazione fiscale dovranno trasmettere al GSE il “piano dettagliato delle installazioni delle relative infrastrutture di ricarica”.
Il piano, per essere accettato dal GSE, dev’essere inviato tramite PEC entro e non oltre la scadenza del 29 febbraio 2024.

Oltre al piano dettagliato di installazione delle colonnine elettriche, i beneficiari dovranno inviare la documentazione necessaria a comprovare i requisiti richiesti. In caso di documentazione incompleta, il GSE può richiedere delle integrazioni.

In una fase successiva, secondo tempi e modi da definire dal MASE, i beneficiari che risultano nella graduatoria dovranno trasmettere al GSE una “dichiarazione sostitutiva di atto notorio” attestante l’ottenimento del preventivo di connessione e delle relative autorizzazioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Incentivi e finanziamenti agevolati, Mobilità elettrica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange