Edificio nZEB per il complesso della Polizia di Stato a Palermo

Il team progettuale formato da Settanta7, Progetto CMR, Cascone Engineering e Gis Design si è aggiudicato il bando di progettazione del ministero dell’Interno per la progettazione e realizzazione del nuovo complesso polifunzionale delle forze dell’ordine nella zona ovest della città. Sarà un edificio nZeb

A cura di:

Edificio nZEB per il complesso della Polizia di Stato a Palermo

Settanta7 e Progetto CMR, con Cascone Engineering e Gis Design, si aggiudicano il bando indetto dal ministero dell’Interno per la progettazione e realizzazione del nuovo complesso polifunzionale per la Polizia di Stato nella zona ovest di Palermo.

La prima esigenza a cui risponde il progetto riguarda l’inserimento di diverse funzioni in un contesto preesistente: per darvi risposta, è stata individuata un’articolazione di edifici ciascuno con caratteristiche funzionali e tecnologiche specifiche, in coerenza con le diverse attività ospitate.

Gli obiettivi dell’intervento

L’intervento mira alla salvaguardia del territorio attraverso il ridisegno dello spazio esterno e delle pavimentazioni utilizzate e materiali a basso impatto ambientale, garantendo maggiore qualità e comfort nell’uso di tali spazi.

Il complesso polifunzionale della Polizia di Stato di Palermo

La dislocazione dei nuovi uffici, prevista lungo la spina centrale, ne garantisce un migliore utilizzo e flessibilità, mentre il disegno delle facciate dei nuovi blocchi riprende le linee del fabbricato realizzato, dandone però una lettura innovativa, maggiormente integrata e tecnologicamente più efficiente.

La progettazione del nuovo complesso seguirà criteri di sostenibilità energetica e ambientale, per il raggiungimento di prestazioni da edificio Nzeb (Nearly zero energy building) e sarà sviluppata in Bim.

Parlano i protagonisti

«Rispetto alle richieste del bando di garantire la continuità tra le preesistenze e i nuovi edifici, di calibrare la distribuzione degli spazi nei vari blocchi e assicurare elevati livelli di comfort interno – sostiene Daniele Rangone di Settanta7 – abbiamo individuato alcune tematiche rilevanti su cui sviluppare la nostra proposta, che si basa sul costante dialogo con il contesto».

Il complesso polifunzionale della Polizia di Stato di Palermo

«Siamo orgogliosi di essere tra i progettisti che contribuiranno a valorizzare la zona ovest della città di Palermo grazie a un intervento capace di inserirsi coerentemente nel contesto urbano e territoriale preesistente – sostiene Massimo Roj, founder e ceo di Progetto CMR -. Da 30 anni, Progetto CMR lavora secondo una logica di progettazione integrata guidata dalla logica inside-out, dall’interno all’esterno: analizzare e comprendere le necessità del committente e delle persone che passeranno parte della loro vita in quello specifico spazio per proporre soluzioni che valorizzino l’esperienza di viverci e lavorarci».

Il complesso polifunzionale della Polizia di Stato di Palermo
Il disegno delle facciate dei nuovi blocchi riprende le linee del fabbricato realizzato, dandone una lettura innovativa, integrata e tecnologicamente più efficiente

Settanta7

Fondato nel 2009 da Daniele Rangone e Elena Rionda, lo studio ha sedi a Torino, Milano, Lione, Tirana e Lisbona. Opera nel campo della progettazione e direzione lavori, in particolare nei settori dell’edilizia scolastica, delle palestre, dell’architettura pubblica e del social housing.

Progetto CMR

Fondata nel 1994, fa parte del Gruppo Progetto CMR, ed è tra le principali società italiane specializzate nella progettazione integrata di architettura, ingegneria e design. Grazie a un team multidisciplinare di oltre 200 professionisti – architetti, ingegneri, esperti di pianificazione, project manager, designer, esperti di sostenibilità – la società, ha sede a Milano e uffici in diverse città nel mondo. È inoltre partner dell’European Architect.

Nuovo complesso polifunzionale della Polizia di Stato

  • Località: Palermo
  • Committente: ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Modalità di affidamento: Gara europea, procedura aperta
  • Raggruppamento temporaneo di imprese: Settanta7, Progetto CMR, Cascone Engineering, Gis Design
  • Importo delle opere: 77 milioni di euro
  • Area di intervento: 125.939 mq
  • Progettazione architettonica, strutturale e impiantistica: Settanta7
  • Progettazione architettonica e consulenza Cam: Progetto CMR
  • Soluzioni strutturali, impiantistiche e antincendio: Cascone Engineering
  • Consulenza tecnica: GIS Design
  • Credits img, Progetto CMR

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange