Climatizzazione intelligente: risparmio energetico e aria più salubre in casa

AIRZONE

Uno studio dell’Università di Málaga e Airzone dimostra come integrare climatizzazione, illuminazione naturale e purificazione dell’aria può dimezzare i consumi energetici nelle abitazioni, migliorando al contempo comfort e salubrità degli ambienti.

Climatizzazione intelligente: risparmio energetico e aria più salubre in casa

Integrare climatizzazione e purificazione dell’aria per rendere le case non solo più efficienti, ma anche più sane e confortevoli. È questo lo scenario delineato da un recente studio presentato al Congresso mondiale REHVA “CLIMA 2025” dall’Università di Málaga in collaborazione con Airzone.

La ricerca dimostra come un algoritmo evoluto, capace di coordinare riscaldamento, raffrescamento, tapparelle e illuminazione, possa portare fino al 50% di risparmio sui consumi energetici domestici. Ma non solo: la gestione intelligente degli ambienti interni contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e la quantità di luce naturale disponibile, a tutto vantaggio del benessere indoor.

Un algoritmo che coordina clima, luce e aria per dimezzare i consumi

Lo studio, condotto su modelli di abitazioni reali in tre diverse città europee – Milano, Barcellona e Parigi – ha preso in esame scenari con diversi livelli di isolamento termico.

I risultati parlano chiaro: grazie a termostati e sensori intelligenti, ogni stanza viene gestita in autonomia, adeguando temperatura e illuminazione in base alle condizioni reali. L’algoritmo tiene conto della temperatura interna, della luce naturale disponibile e dell’irraggiamento solare diretto, massimizzando l’apporto di luce naturale e minimizzando lo spreco energetico. Questo approccio supera i limiti dei tradizionali impianti centralizzati, che controllano tutta la casa da un unico punto senza tener conto delle effettive esigenze stanza per stanza.

Verso case più salubri, efficienti e pronte alla riqualificazione

L’aspetto più interessante è la possibilità di integrare questa tecnologia in impianti già presenti sul mercato.

Davide Truffo, Responsabile Business Development e Training di Airzone Italia
Davide Truffo – Airzone Italia

Secondo Davide Truffo, Responsabile Business Development e Training di Airzone Italia, «abbiamo dimostrato che si possono ottenere risparmi energetici significativi e una migliore qualità dell’aria indoor senza stravolgere la vita degli utenti o affrontare costi insostenibili».

Il sistema si adatta perfettamente anche a interventi di riqualificazione di edifici esistenti, rendendo più accessibile il percorso verso abitazioni smart, salubri e a basso impatto ambientale. L’integrazione tra climatizzazione intelligente e sistemi di purificazione diventa un tassello fondamentale per centrare gli obiettivi di neutralità climatica fissati dall’Unione Europea entro il 2050.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Articoli

AIRZONE

AIRZONE

Airzone è un produttore di punta nel campo dei sistemi di controllo della climatizzazione, specializzato nella ...

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

AIRZONE

AIRZONE

Airzone è un produttore di punta nel campo dei sistemi di controllo della climatizzazione, specializzato nella ...



Secured By miniOrange