Fluidtech Expo, a Vicenza il nuovo salone per pompe, valvole e trattamento acqua

Italian Exhibition Group amplia il presidio sul comparto idrico con Fluidtech Expo, nuovo appuntamento fieristico dedicato a pompe, valvole, componenti e tecnologie per il trattamento acqua. La manifestazione debutterà alla Fiera di Vicenza dal 28 al 30 settembre 2027 con cadenza biennale. L’obiettivo è creare una piattaforma europea per business, innovazione e networking in un settore strategico per l’efficienza delle infrastrutture idriche e per la transizione ecologica.

Fluidtech Expo, a Vicenza il nuovo salone per pompe, valvole e trattamento acqua

Italian Exhibition Group rafforza la propria presenza nei comparti della green economy e dell’acqua lanciando la prima edizione di Fluidtech Expo, nuova manifestazione dedicata ai settori delle pompe, delle valvole, dei componenti e delle tecnologie per il trattamento acqua, in programma dal 28 al 30 settembre 2027 nei padiglioni della Fiera di Vicenza, con una formula biennale.

L’operazione si inserisce nella strategia di diversificazione di IEG verso ambiti ad alto potenziale di crescita e internazionalizzazione, e va a rafforzare il portafoglio della divisione Green&Technology, che già presidia il settore idrico. Il progetto nasce con una connotazione verticale molto chiara: mettere al centro la meccanica per l’acqua e l’impiantistica, due segmenti sempre più rilevanti nel quadro della resilienza infrastrutturale, dell’efficienza energetica dei sistemi e della qualità della gestione della risorsa idrica.

L’obiettivo di IEG è che Fluidtech Expo diventi un hub europeo capace di unire business, innovazione e relazioni internazionali in un mercato in evoluzione. L’acqua non riguarda la sola dimensione ambientale, ma coinvolge supply chain, componentistica, impiantistica, servizi avanzati, digitalizzazione e performance di sistema.

Perché Fluidtech Expo a Vicenza

La scelta di Vicenza non è casuale. Secondo IEG, il territorio del Nord Est rappresenta un valore aggiunto perché ospita uno storico distretto di imprese specializzate nel comparto idrico. La manifestazione prova a radicarsi in un ecosistema produttivo già strutturato, facendo leva sulla prossimità con aziende, competenze manifatturiere e know-how tecnico.

Inoltre, nel panorama europeo della meccanica per l’acqua, l’Italia si conferma secondo mercato sia per le pompe sia per le valvole (fonte Assopompe e AVR).

Anche i numeri produttivi – dati Anima –  aiutano a inquadrare il peso del comparto. Per il 2025 gli impianti per acque primarie civili valgono 350 milioni di euro di produzione, mentre quelli per acque primarie industriali totalizzano 485 milioni di euro. Il trattamento acqua e la fluid technology stanno acquisendo una centralità crescente: la pressione sulle infrastrutture idriche, la necessità di contenere perdite, consumi energetici e costi operativi, insieme all’esigenza di migliorare le performance dei processi civili e industriali, rendono infatti sempre più strategiche soluzioni ad alto contenuto tecnologico. In questo senso, la nuova fiera di Vicenza intercetta una domanda specializzata che chiede prodotti, competenze e confronto tecnico.

Un format che punta su business, formazione e networking qualificato

Fluidtech Expo nasce dal confronto tra IEG e le aziende leader del settore con l’obiettivo di costruire un evento “realmente utile” e orientato al business. Una manifestazione verticale e al tempo stesso “smart”, con soluzioni di allestimento di alta qualità e personalizzabili, pensate per consentire agli espositori di concentrarsi sulle relazioni commerciali e sui clienti.

Come nelle corde di IEG, la fiera non sarà solo vetrina di prodotto, ma una piattaforma capace di integrare exhibition e aggiornamento professionale: accanto all’area espositiva, la manifestazione prevede contenuti di approfondimento scientifico e informativo, corsi di formazione e incontri tecnici dedicati ai professionisti, con attenzione in particolare a normativa tecnica, prestazioni, manutenzione, materiali, efficienza, affidabilità e scenari applicativi.

IEG anticipa inoltre che l’esperienza non si esaurirà negli stand e non mancheranno eventi serali, formali e informali, in luoghi iconici di Vicenza, con l’obiettivo di promuovere il territorio e favorire relazioni di qualità tra espositori, buyer e stakeholder.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Acqua

Le ultime notizie sull’argomento