Al Made spazio alla riqualificazione energetica dei condomini

Rete Irene sarà tra i protagonisti di un convegno dedicato alla riqualificazione ed efficienza energetica dei condomini in una prospettiva integrata che unisce tutte le diverse competenze

In occasione di MADE Expo, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, in programma a Milano/Rho dall’8 all’11 marzo, organizzata con attenzione ai temi della sostenibilità e della riqualificazione, tra i molti appuntametni che andranno ad arricchire la manifestazione vi segnaliamo il convegno “La riqualificazione dei condomini – Viaggio tra modelli innovativi, attori del mercato, protocolli d’intervento, meccanismi d’incentivazione e l’informazione al condominio”, che si svolgerà giovedì 9 marzo alle ore 11:00 all’interno del Padiglione 1.

Si tratta di un appuntamento molto interessante considerando che quello dei condomini è un patrimonio edilizio energivore ed obsoleto e una delle cause principali dell’inquinamento è da imputare al riscaldamento delle abitazioni.

Per comprendere il potenziale che potrebbe rappresentare un reale intervento di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, sia per la sostenibilità ambientale che per la ripresa economica, basti pensare che in Italia ci sono circa un milione di condomini, per oltre 14 milioni di famiglie residenti e un totale di circa 27 milioni di unità immobiliari tra appartamenti, uffici e negozi.

La normativa nazionale inoltre rende obbligatori gli interventi di riqualificazione energetica su immobili esistenti oggetto di lavori di manutenzione e la Legge di Stabilità ha previsto per il 2017 una detrazione fiscale fino al 75% per interventi di riqualificazione energetica dei condomini.

Contemporaneamente in tutta Europa le città si stanno trasformando e si stanno sviluppando nuovi modelli di sharing abitativo e sono in aumento le esperienze di condomini “intelligenti”, meno energivori, con bassi costi di gestione e con attenzione anche a un aspetto di integrazione sociale.

Tra i protagonisti dell’evento “La riqualificazione dei condomini”, organizzato da MADE expo in collaborazione con Agorà, è stata chiamata Rete Irene, Rete di Imprese per la riqualificazione energetica e dell’efficientamento degli edifici, composta da aziende che da oltre 50 anni sono in prima linea negli interventi sugli immobili esistenti con l’obiettivo di rendere le abitazioni economicamente intelligenti. Rete Irene, sottolinea il suo presidente Manuel Castoldi, relatore dell’intervento, è un soggetto innovativo dedito alla riqualificazione efficiente dei condomini, in una prospettiva integrata che unisce i know-how e le competenze dei partner con l’obiettivo di soddisfare in modo completo le nuove esigenze del mercato. E’ dunque necessario che tutti i soggetti coinvolti, istituzioni, associazioni dei condomini e dei proprietari, ordini professionali e amministratori condominiali, collaborino insieme, sviluppando un sistema integrato virtuoso.

In particolare Manuel Castoldi approfondirà il tema degli incentivi fiscali legati alla riqualificazione, guardando alle direttive esistenti e facendo una riflessione circa i pregi e i difetti delle norme vigenti oggi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Condominio

Le ultime notizie sull’argomento