Amsterdam, un alloggio biofilo con facciata in legno parametrica

Mitosis è il nuovo complesso residenziale pensato per la città di Amsterdam. Un progetto complesso, pensato per sottolineare l’importanza dell’architettura biofila come risposta concreta all’attuale crisi ambientale. Il complesso residenziale è costituito da strutture prefabbricate biobased. Spazi verdi, energia rinnovabile, aree comuni per lo svago e materiali naturali favoriscono il benessere psico-fisico dei residenti.

A cura di:

Mitosis, un alloggio biofilo ad Amsterdam con facciata in legno parametrica

Indice degli argomenti:

Il progetto, realizzato dallo studio di architettura GG-loop, consiste in una serie di gruppi abitativi avvolti in una facciata parametrica con lamelle in legno. L’edificio è stato creato utilizzando principi biofili, collegando l’architettura con la natura al fine di migliorare la qualità della vita delle persone che utilizzano l’edificio e di generare una comunità sana e sostenibile.

Mitosis, un complesso residenziale biofilo ad Amsterdam che crea una comunità sana e sostenibile

“Miriamo a generare un habitat sano, emotivo e produttivo per il riposo, il lavoro e la vita a 360 ° con la natura” dichiarano gli architetti. “Siamo parte della natura in modo profondo e fondamentale, ma nella nostra vita moderna abbiamo perso quella connessione” concludono.

Mitosis: la biologia al servizio dell’architettura

Mitosis, in italiano mitosi, si riferisce al processo biologico di una singola cellula che si divide in due cellule figlie identiche.

Mitosis: la biologia al servizio dell’architettura

Rappresenta la modularità e l’adattamento a lungo termine del sistema, che in questo caso è metafora di un’armoniosa convivenza fra singole unità abitative che vivono in simbiosi con tutte le altre e con l’ambiente circostante.

Mitosis adotta i principi della progettazione biofila per mettere in relazione natura, biologia umana e architettura.

Mitosis: una struttura sostenibile

Il complesso residenziale Mitosis è composto da singoli cluster abitativi in legno prefabbricato e moduli biobased, economici e flessibili. Grazie all’utilizzo di materiali naturali che catturano il carbonio, ad un uso consapevole delle risorse e ricorrendo ai modelli di economia circolare, Mitosis è un ambiente con impatto positivo. La struttura è provvista di ampie aree verdi, giardini verticali, serre, corridoi per la fauna selvatica.

le grandi terrazze del complesso Mitosis ad Amsterdam

Adottando un design parametrico, Mitosis immagina come gli edifici possono crescere, evolversi, autosostenersi, proprio come un corpo umano, che crea strutture capaci di rigenerarsi, resilienti e autosufficienti.

Grazie alla sua struttura flessibile e reticolare, Mitosis è in grado di ospitare diverse tipologie abitative, personalizzabili in base alle esigenze del residente.

Il layout degli spazi interni del complesso residenziale Mitosis
Incorpora elementi naturali e grazie all’integrazione di diverse tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, fornisce energia pulita e condivisa da tutti i residenti. Gli abitanti possono beneficiare del legame stretto con la natura grazie alla presenza di aree verdi comuni, piccole foreste e giardini che scorrono su e giù per l’intero complesso. La valorizzazione della biodiversità ha un impatto benefico sulla qualità della vita e sull’educazione ambientale degli abitanti, che vivono in armonia con la flora e la fauna locale.

Lo schema del complesso edilizio Mitosis di Amsterdam

Il benessere fisico e mentale degli abitanti è favorito da attente scelte di materiali, layout flessibili, spazi interni confortevoli e ampi spazi esterni. La caratteristica forma romboidale dei singoli moduli è una peculiarità di Mitosis. Le singole unità, affiancate una all’altra per creare spazi aperti e condivisi, sono collegate fra loro da strutture verticali con ampie terrazze e balconi con forma a nastro.

Mitosis: la forma romboidale dei singoli moduli

All’interno, i volumi e le planimetrie, sono il frutto di calcoli e simulazioni di parametri relativi a specifiche condizioni del sito: irraggiamento solare, impatto eolico, privacy, densità di popolazione, indice degli spazi comuni e collegamenti verticali.

Mitosis è applicabile a diverse scale urbane, dalle case unifamiliari, ai distretti urbani ad alta densità ad uso misto, in cui potrebbero trovare spazio funzioni pubbliche come l’istruzione, il tempo libero, il benessere e le attività commerciali.

img by GG-loop

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento