Il museo della fantascienza dalla forma di una nebulosa

La forma del Chengdu Science Fiction Museum richiama quella di una nebulosa, un corpo celeste che lascia spazio alla fantasia. Design leggero, metafora tra vita e immaginazione, il museo soddisfa gli standard del Green Building Program e adotta un approccio sostenibile. La struttura è sospesa sulle acque del fiume

A cura di:

Inaugurato il Chengdu Science Fiction Museum

Inaugurato in concomitanza  della World Science Fiction Convention, l’evento annuale dedicato agli appassionati di fantascienza (Worldcon), il Chengdu Science Fiction Museum è finalmente aperto al pubblico. Progettato dallo studio di architettura Zaha Hadid Architects, il nuovo museo rappresenta una pietra miliare sia per la città di Chengdu che per la comunità globale appassionata di fantascienza.

Situato nel cuore del distretto Pidu di Chengdu, il museo rende omaggio alla tradizione della città, patria di rinomati autori di fantascienza cinesi per oltre cinquant’anni. Oggi, la città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è un vivace centro dedicato all’innovazione e alla ricerca scientifica, con una popolazione che supera i 20 milioni di residenti.

Il Chengdu Science Fiction Museum, Museo della fantascienza, è incastonato lungo il pittoresco Lago Jingrong e il suo design è perfettamente integrato con l’ambiente naturale circostante, grazie ad un collegamento armonioso, fatto di percorsi pedonali che si snodano tra piazze su più livelli e il parco che avvolge il Museo.

Design e sostenibilità

Il tetto del museo ricorda la forma di una nebulosa in espansione che si irradia da un punto centrale a forma di stella. La scelta di questo motivo celeste conferisce al museo un aspetto riconoscibilissimo, che funge da metafora tra le nostre esperienze vissute e la nostra sconfinata immaginazione.

Inaugurato il Chengdu Science Fiction Museum dalla forma di una nebulosa

Il Museo, sviluppato su un’area di 59.000 metri quadrati, comprende una serie di strutture, tra cui gallerie espositive, una sala multifunzionale, un centro conferenze e vari servizi.

L'atriuo centrale del Chengdu Science Fiction Museum

Il suo atrio centrale illuminato dal cielo e le ampie vetrate che si affacciano sul monte Xiling consentono ai visitatori di rimanere in contatto con tutto ciò che lo circonda, pur avendo un design che sembra sospeso sulle acque del lago.

3 stelle del Green Building Program

Il museo di ZHA soddisfa i più alti standard a 3 stelle del Green Building Program cinese e adotta un approccio sostenibile. Massimizza la ventilazione naturale e utilizza il fotovoltaico all’interno della tettoia per ridurre il consumo energetico. Inoltre, il parco circostante è popolato da numerose piante autoctone che raccolgono e immagazzinano l’acqua piovana, contribuendo al sistema di drenaggio sostenibile di tutta la città di Chengdu.

Il Chengdu Science Fiction Museum con tetto fotovoltaico

Questa iniziativa mitiga le inondazioni e migliora la biodiversità nella metropoli, rafforzando ulteriormente l’impegno di Chengdu per la sostenibilità ambientale.

Img by zaha-hadid

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange